Sabato 5 dicembre 2013 il duo comico Toti e Tonino calcherà il palco del pala eventi Meet-in di Modica, il nuovo centro culturale che a pochissimo tempo dalla sua inaugurazione ci ha già regalato tanti eventi di qualità.
La coppia comica Toti e Totino, che riscuote da anni un enorme successo per tutta la Sicilia, oltre a rispecchiare la forma archetipica del duo comico spalla-comico, si distingue per una spiccata sagacia e per una gestualità molto curata capace di coinvolgere con semplicità il pubblico.
Il marchio di fabbrica dei due comici, nonché la loro bravura, è da ritrovare infatti in una altissima abilità di improvvisazione arricchita da tempi comici non indifferenti, frutto di un percorso artistico di lavoro, impegno e dedizione alla propria professione.
Gli albori della loro carriera risalgono all’attività teatrale all’interno dell’oratorio salesiano di Palermo, durante la quale si ritagliano pian piano il proprio spazio, assurgendo a ruoli sempre più importanti.
Intorno agli anni ’80 i due, presa piena coscienza della propria vocazione artistica, decidono di creare il duo comico “Toti e Totino” proponendosi alle ferie di paese e alle sagre. Il successo vero e proprio, però, arriva nel momento in cui la coppia sbarca in tv, partecipando a programmi come “Scuola di cabaret” e “Insieme”: l’efficacia delle gag contribuisce infatti ad aumentare in maniera significativa l’audience dell’emittente.
In tempi più recenti Toti e Totino hanno organizzato una tournée teatrale che gli ha permesso di esibirsi inoltre in circuiti internazionali.
Gli ingredienti dell’intramontabile successo sono sicuramente le battute frizzanti e gli sketch coinvolgenti che non stancano mai, sempre originali e mai banali.
Il grande impegno dei due comici nell’attività professionale non ha impedito loro di dedicarsi anche al sociale, portando negli ospedali e nelle carceri un sorriso a chi purtroppo l’ha perduto per la durezza della vita.