TOWN MEETING

Si è tenuta  a Villa Niscemi in presenza del Sindaco Leoluca Orlando, la conferenza sul Town Meeting , progetto approvato e che già si congiunge all’operato della Consulta delle Culture e alla Candidatura di Palermo come “Capitale della Cultura 2019”.

La realizzazione del Town Meeting  mette in moto una macchina complessa che coinvolge tutti i cittadini di ogni appartenenza a trattare temi scottanti ed attuali, collaborando in maniera attiva con l’Amministrazione ed ha come obiettivo la sperimentazione di nuovi metodi e strumenti per la pianificazione strategica territoriale.

La partecipazione dei cittadini coinvolti permette di creare dialoghi costruttivi e mettere a confronto diverse forme di pensiero ed opinione per arrivare a elaborare un unico pensiero , che possa essere di aiuto all’Amministrazione nel creare  delibere atte al miglioramento della propria città.

Un obiettivo quindi ambizioso che permette ad ogni cittadino senza distinzione di sesso, ceto e religione di appartenere ad  una collettività.

L’obiettivo concreto dell’incontro è consentire a una rappresentanza qualificata dei cittadini (100 cittadini) di aiutare gli attori del processo a pervenire ad una visione condivisa di futuro di ogni parte della città.

Un percorso che apre le porte a tutti i cittadini e che si avvarrà di strumenti tecnologici avanzati  che permetteranno di rielaborare sinteticamente il contenuto del dibattito e di ottenere risultati in tempo reale

“Una forma di democrazia raffinata” come l’ha definita il Sindaco Orlando, riferendosi al fatto che la ricchezza di elaborazione non  deve rimanere, in questo modo, confinata a gruppi ed associazioni ma allargata verso tutti i cittadini.

Ha ribadito che non si tratta né di creare un sondaggio, né deliberazioni in senso stretto, ma di far in modo che dal dibattito costruttivo e dal dialogo creativo si formino delibere atte  a comprendere il volere della gente.

Già sono state fissate le date di due dei cinque temi.

Il giorno 9 Novembre 2013  si aprirà il tema della” Pedonalizzazione” e il 14 dicembre il “Riuso della costa”.

Un grande progetto che rende viva e presente il pensiero dei cittadini consapevoli di essere partecipi alle traiettorie di sviluppo e alle iniziative da mettere in campo per promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale della propria città in una visione futuristica ed europea.