Tre defibrillatori consegnanti rispettivamente alla Polizia Locale, alla confraternita “Misericordia” di Modica e alla Protezione Civile dell’ente e un protocollo d’intesa sottoscritto, dall’amministrazione con la confraternita “Misericordia”, per fare fronte alle eventuali emergenze in caso di intervento in occasione di manifestazioni sportive. Tutto ciò costituisce l’agenda dei lavori di un incontro svoltosi stamani nella sala “G.Spadaro” di Palazzo San Domenico.
La SOA (Sistemi Ortopedici Avanzati) di Modica ha messo a disposizione dell’ente, gratuitamente, i tre defibrillatori che saranno utilizzati da personale appositamente formato: agenti della polizia locale, volontari della Protezione Civile comunale che sono stati formati al loro uso dal centro di formazione IRC – ASP di Ragusa di cui è responsabile il dr. Antonino Nicita.
L’arresto circolatorio è causa, in Italia, di circa sessantamila decessi l’anno. Spesso è un evento improvviso e può colpire pazienti con o senza patologie note, a riposo o sotto sforzo, di qualsiasi età e in qualsiasi luogo.
L’uso del defibrillatore applicato in tempo rapido può recuperare, nel 60 per cento dei casi, il paziente senza danni celebrali.
I corsi, che sono stati effettuati il 20 e il 29 aprile uu. ss., hanno visto i partecipanti esercitarsi sulla valutazione della coscienza. Del respiro e del circolo, sulle tecniche di ventilazione e compressioni toraciche, sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno.
“L’amministrazione ha inteso dare importanza a queste eventuali emergenze, commenta l’assessore allo sport, Rita Floridia, soprattutto in ambito sportivo ed è per tale ragione che abbiamo posto in essere il protocollo d’intesa con confraternita “Misericordia” che ci consentirà di avere dieci interventi l’anno con ambulanza medicalizzata in occasione di eventi sportivi, a costo zero per l’ente. Ringrazio la SOA per la donazione fatta e sono certa che in caso di emergenza, speriamo mai, possano i defibrillatori essere utili a salvare vite umane”.
Sono stati quaranta tra agenti di polizia locale e volontari della protezione civile a sostenere il corso di formazione per l’uso e le tecniche d’impiego del defibrillatore; formazione fornita dall’Asp di Ragusa.
“Ringraziamo l’amministrazione per averci accordato fiducia, dichiara Angelo Gugliotta, presidente della Confraternita “Misericordia” e noi siamo felici di dare il nostro contributo ad un’attività che determina comunque tranquillità e serenità nelle aree in cui si svolgeranno gli eventi sportivi”.
Il dottor Giuseppe Cicero, responsabile della SOA, ha auspicato che la donazione all’ente possa determinare, da parte di altre imprese del settore, atti di emulazione con la consegna di strumenti utili a salvare la vita umana quando questa viene messa a rischio da un arresto cardiocircolatorio.
“Sappiamo quanto sia importante intervenire in tempi rapidi, commenta il sindaco Ignazio Abbate, per salvare una vita.
L’amministrazione si è interrogata su questo tema ha adottato la delibera del protocollo d’intesa con la “Misericordia” e ha trovato l’ampia disponibilità della SOA che ha donato i tre defibrillatori e che oggi saranno in uso in tre strutture con personale formato e in possesso dei necessari attestati.
E’ encomiabile come, soprattutto oggi, ci possano essere persone o imprese che donano qualcosa per la comunità senza nulla pretendere in cambio. Un esempio che dovrebbe essere imitato da tanti. Sicuramente si vivrebbe meglio e con più tranquillità. Ringrazio vivamente quanti hanno reso possibile la concretizzazione di questa iniziativa”.
All’incontro hanno partecipato il sindaco, Abbate, il suo vice, Giorgio Linguanti, gli assessori allo sport e ai servizi sociali, Rita Floridia, alla Polizia Locale, Pietro Lorefice e all’urbanistica, Giorgio Belluardo, il responsabile della SOA, dr. Giuseppe Cicero, il responsabile del centro di formazione IRC-ASP di Ragusa, dr. Antonino Nicita, il presidente della confraternita “Misericordia”, dr. Angelo Gugliotta e le PO ai servizi sociali, dr. Stefano Indelicato e alla Protezione Civile, geom. Enzo Terranova.