“TRIS DI DONNE”: STEFANO BENNI IN SCENA AL LUMIÈRE DI RAGUSA

Arrivano a Ragusa il Teatro Piscator di Catania e l’associazione Nuovo Mondo, portando a teatro una divertentissima commedia tutta al femminile.

All’interno della sezione Teatro Donna della settima rassegna Palchi Diversi organizzata dalla Compagnia G.o.D.o.T., venerdì 13 aprile alle ore 21 andrà in scena al cine-teatro Lumière di Ragusa “Tris di donne – attraversando Stefano Benni”, con Giulia Antille, Paola Roccuzzo, Simona Scuderi, e con la regia  di  Simona Scuderi. Special guest per la tappa ragusana, sul palco del Lumière insieme alle tre donne anche Gabriele Arena. “Tris di donne” è un omaggio ad uno dei più apprezzati ed esilaranti giornalisti, autori e scrittori contemporanei, Stefano Benni, proponendo al pubblico tra pièces di teatro, ballate e poesie, un compendio ironico e frizzante che vede in scena tre attrici e un musicista-complice.

Tre monologhi al femminile ed altri brevi interventi tra fantasia, invenzione e comicità corrosiva che terranno alta l’attenzione durante tutto lo spettacolo.

La topastra, ovvero il mondo contemporaneo visto attraverso gli occhi di un topo. Grimilde, l’intramontabile strega di Biancaneve, alle prese con la modernità e la sua nuova concezione di bellezza “ristrutturata”. La moglie dell’eroe, in bilico tra realtà, menzogna ed una verità inaccettabile. E poi, ancora, con l’accompagnamento del contrappunto di un’armonica la ricetta del Dottor Bestia, Lisa, ed altri intermezzi estrapolati da “Ballate” e “Blues in sedici” – due movimenti e in ognuno otto personaggi che si raccontano – raccolte di poesie dello scrittore bolognese.

Dai testi ne risulta una concezione più che mai attuale della donna, protagonista e specchio di una società che sta perdendo di vista i fondamenti della felicità, del concreto benessere, dei valori. Una donna-persona, consapevole nel bene e nel male, di cui Lisa è la sintesi positiva, la “creatura che manca nel catalogo miserabile dei programmi”, nella precisa volontà di mantenere viva la speranza in un avvenire sempre da reinventare.

Il costo del biglietto e di 10 euro. Per info è possibile contattare i numeri 339 3234452  e  338 4920769.

 

“Io rido e mi tolgo il rossetto

e subito lo rimetto

e non saprei dirvi perché

io vorrei cambiare ogni ora

ma non chiamatemi incostante.

Ho bisogno di aria buona

e di fumo, e di nebbia

di andare via e restare

rotolare e lavarmi

non chiamatemi pazza.”

Lisa, Stefano Benni