La Pasta Alberto Poiatti vince la terza partita consecutiva contro il Mondo Giovane Messina per tre set ad uno. La squadra di Lo Bello dopo aver vinto contro Pizzo e Paola si toglie un’altra soddisfazione vincendo in trasferta contro Messina. Per la Pasta Alberto Poiatti si tratta della prima vittoria in trasferta del 2011 ed ha un sapore particolare perché consente al team del presidente Sammito di guardare avanti con rinnovata fiducia nelle proprie potenzialità. Tutto relativamente facile per la squadra giarratanese sul campo di un Mondo Giovane che non ha mai opposto una seria resistenza se si eccettua il secondo set che ha fatto registrare un lungo epilogo. La squadra di Peppe Lo Bello ha gestito magnificamente il campo dimostrando che le ultime vittorie non erano arrivate per caso. Potendo contare sul ritrovato Calò e sulla continuità dei due centrali Manuilov e Pappalardo, il sestetto giarratanese può ancora sperare in un piazzamento nella griglia dei play-off. “Dovevamo vincere – spiega l’allenatore Lo Bello – e lo abbiamo fatto, riuscendo a superare quella sensazione di blocco che, in altre occasioni, ci aveva impedito di fare del nostro meglio lontano dalle mura amiche. Il Mondo Giovane, nonostante il calore del pubblico casalingo, non era affatto un avversario irresistibile.
E lo si è visto sin dalle prime battute. Quando abbiamo cominciato a forzare, per i peloritani, a parte la verve del solito Bonsignore, è stato difficile starci dietro”. Il primo set fa registrare un certo equilibrio, ma poi la Pasta Poiatti ha fatto prevalere la sua forza portandosi a casa il set. Il secondo tutto bene per gli iblei sino al 24-21. Da quel momento in poi sale in cattedra il Mondo Giovane Messina che costringe ai vantaggi gli avversari. E’ un continuo batti e ribatti che si chiude soltanto sul 36-34 per i padroni di casa. Nel terzo set, la Pasta Alberto Poiatti parte decisa, poi si fa riprendere sul 10-10 ma le accelerazioni di Manuilov sotto rete non lasciano scampo alcuno. Infine il quarto set è tutto semplice per il sestetto giarratanese. “Devo dire che ci voleva – sostiene il presidente Raffaele Sammito – una bella vittoria che rafforza le nostre convinzioni e costituisce una bella iniezione di fiducia per l’intero gruppo.
Continueremo a vivere alla giornata, avendo sempre presente, però, quale potrebbe essere il nostro obiettivo finale, cioè gli spareggi per la promozione, sebbene la concorrenza sia parecchio agguerrita oltre che ben dotata sul piano tecnico e atletico”. ( Raffaele Ragusa)