Il Pdl della Provincia di Ragusa necessita di riacquisire le dimensione del dialogo. Troppe frammentazioni all’interno si vengono a creare proprio per via della mancanza del dialogo. Bisogna per tanto convocare gli stati generali del partito e iniziare ad intavolare una concertazione utile per riavvicinarsi alla cittadinanza.
La politica, infatti, appare sempre più un mondo a sé. Troppi cittadini ritengono a giusta ragione che i politici non si spendono per risolvere le problematiche che si presentano. La nostra Provincia in particolare necessità di una fiscalità di vantaggio che possa riattivare l’economia piegata in due. Altra azione a vantaggio della ripresa economica riguarderebbe le cartelle Serit. Si devono istituire dei Tavoli tematici che possano dirimere le problematiche agricole, commerciali, dell’artigianato, ambientali e tutti quei punti che riguardano la nostra imprenditoria locale. Si deve ricominciare a dialogare con i Sindaci eletti sotto l’egida del Pdl e rispondere in modo positivo e fattivo alle richieste della cittadinanza.
In tal senso, potrebbe finalmente emergere la “nuova anima” del Pdl. Sono tanti i consiglieri a livello provinciale e comunale o, comunque, ci sono tanti altri volti potrebbero assumere e riuscire a portare avanti questa necessità di eliminare il gap tra la cittadinanza e la politica.
Il Pdl ha un’ottima rappresentanza di elettori sul nostro territorio provinciale, ma una fetta di loro potrebbe perdere l’entusiasmo di appoggiare questo partito, urge per tale motivo la convocazione del Coordinamento Provinciale per affrontare le crepe e le spaccature, per ricostruire un partito che è stato vittorioso e per rispondere attivamente alle richieste dei cittadini.