Dopo anni di attesa e di richieste insistenti da parte delle famiglie, finalmente arriva una svolta importante: i bambini diabetici siciliani potranno ora accedere gratuitamente al farmaco salvavita Baqsimi, grazie all’impegno costante della Federazione Diabete Sicilia (FDS). Questo spray nasale, essenziale per intervenire in caso di crisi ipoglicemica, sarà a disposizione delle famiglie senza costi […]
Truffe ai danni di un anziano, atti persecutori, lesioni personali e spaccio: avvisi orali del Questore
14 Set 2023 13:45
Il Questore di Ragusa ha emesso 4 avvisi orali nei confronti di altrettanti pregiudicati. Questi avvisi sono stati emessi in base al codice antimafia e servono a informare oralmente il soggetto ritenuto socialmente pericoloso che esistono indizi a suo carico, invitandolo a comportarsi in modo conforme alla legge.
Un avviso è stato emesso ei confronti di un pregiudicato con precedenti per reati contro il patrimonio, che si è reso responsabile del reato di truffa e circonvenzione di persona incapace lo scorso mese di marzo. Approfittando del particolare stato emotivo e della condizione di inferiorità della vittima, una persona anziana e invalida, illudendola con la promessa di “procurargli” delle donne con le quali intrattenere relazioni sentimentali, è riuscito nel tempo a carpirne la fiducia e farsi consegnare a più riprese 5.000 euro.
ALTRI AVVISI
Tra i soggetti interessati dai provvedimenti, ci sono individui con precedenti penali per reati contro il patrimonio, truffa, rapina, lesioni personali, detenzione di armi e spaccio di sostanze stupefacenti.
Inoltre, è stato emesso un ammonimento per atti persecutori nei confronti di una persona responsabile di condotte violente, minacce e danneggiamenti nei confronti dei residenti di un condominio, nell’ambito della prevenzione della violenza di genere.
© Riproduzione riservata