TUTELA DELLE PRODUZIONI E IDENTITA’ SICILIANA

Il convegno dell’11 ottobre ha concretizzato un obiettivo che è stata la battaglia dell’Ass. Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari On. Francesco Aiello: “Tutela delle produzioni e identità siciliana”. Interventi oltre a quello istituzionale dell’assessore al ramo anche della Dott.ssa Rosaria Barresi Dirigente Generale Dip. Interventi Strutturali Ass. Risorse Agricole e Alimentari che ha parlato della White List e Black List anticipando l’importanza del Marchio Sicilia nonostante i problemi burocratici con la regolamentazione comunitaria e del Dott. Dario Caltabellotta Dirigente Generale Dip Interventi Infrastrutturali Ass. Risorse Agricole e Alimentari ha introdotto la dinamica progettuale dell’economia agroalimentare asserendo l’importanza della tutela delle produzioni.

“La Salvaguardia della produzione agricola siciliana” rappresenta un provvedimento con piena attuazione dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari alle disposizioni previste all’art. 8 della Legge Regionale del 9 maggio 2012, n.26 della Regione Siciliana. Il Decreto attribuisce il compito di effettuare controlli periodici, volti a rafforzare l’azione di contrasto alle frodi in campo agroalimentare e a garantire  la difesa e valorizzazione dei prodotti agricoli locali. Sono, altresì previsti controlli della provenienza e della tracciabilità del prodotto, nonché della corretta presentazione dei prodotti e verifiche dell’esposizione, della corretta etichettatura, delle informazioni previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente in tema di etichettatura dei prodotti agricoli, agroalimentari e zootecnici.

Un altro passi avanti è senza dubbio il marchio certificato di qualità Sicilia per la certificazione dei prodotti agroalimentari siciliani. Il Marchio mira a promuovere e valorizzare i prodotti agroalimentari siciliani garantendone l’origine, la salubrità, l’impiego di tecniche che favoriscano la salvaguardia dell’ambiente, attraverso la minimizzazione dei prodotti chimici e introduce per ogni singola categoria merceologica requisiti qualitativi aggiuntivi.

E per finire l’importanza del logo SICILIA KM ZERO che promuove la valorizzazione delle produzioni agricole siciliane di qualità, dando piena attuazione alle disposizioni di cui all’art. 8 della Legge Regionale n. 25 del 24 novembre 2011, della Regione Siciliana. Il suddetto logo favorirà il consumo e la commercializzazione, garantendo ai consumatori una maggiore trasparenza dei prodotti.