Da mesi la macchina organizzativa dell’Associazione Italiana Assistenza ai Diabetici onlus di Ragusa – AIAD, si è messa in movimento. Quest’anno la Passeggiata, giunta alla sua nona edizione, si arricchita, non solo della collaborazione dell’Associazione sportiva “NoDoping” e della Pastorale della Salute, ma anche dell’appoggio, concreto e prezioso, di altre Associazioni: “Amunì” e “Siamo a Peri”.
La scelta di Marina di Ragusa, come luogo di incontro, nasce dall’esigenza di coinvolgere anche gli abitanti della frazione marinara.
L’appuntamento è per domenica 15 maggio 2016, in piazza Duca degli Abruzzi, alle ore 9,30, davanti alla “La Sorbetteria” che, generosamente, ha appoggiato la manifestazione mettendo a disposizione non solo lo spazio, ma anche offrendo, ai partecipanti alla Passeggiata, la degustazione dell’ottimo gelato, tra l’altro con un basso contenuto di zuccheri, prodotto artigianalmente dai gelatieri.
Sarà allestita una postazione per lo screening della glicemia; infatti i diabetologi dell’Aiad: dr. Giorgio Lomagno e Raffaele Bennardo, ma anche il dr. Raffaele Schembari, dirigente medico diabetologo dell’Asp di Ragusa, effettueranno il test glicemico. Un’occasione anche per fare prevenzione.
«Siamo molto fieri di essere arrivati alla nona edizione della Passeggiata della Salute, – ha detto Gianna Miceli – presidente dell’Aiad – nata dalla necessità di educare la gente a condurre un corretto stile di vita. Un messaggio importante per prevenire una patologia – il diabete – che sta assumendo proporzioni davvero preoccupanti, soprattutto perché colpisce in età sempre più giovane.
La Passeggiata è il risultato di una meravigliosa sinergia tra il Volontariato (La Rete dei Petali del Cuore, Raggio di Sole, Nostra Signora di Gulfi), le Istituzioni (Comune di Ragusa e Asp) e i privati (Acquaditalia e acqua Santa Maria) che appoggiano iniziative come quella di domenica. Perciò sento di ringraziare, a nome mio e dell’Aiad, tutti per il contributo che, a vario titolo, hanno dato per organizzare la manifestazione che spero registri un numero altro di partecipanti.»
“Gli esseri umani sono progettati per muoversi”, ha detto l’autore dello studio Paddy Dempsey, ricercatore presso il Baker IDI Heart and Diabetes Institute di Melbourne, Australia. “I nostri sistemi biologici funzionano in modo ottimale quando facciamo movimento e attività fisica regolari”, ha aggiunto Dempsey. “I periodi prolungati nella posizione seduta, che ormai caratterizzano gran parte delle nostre giornate, ci negano varie opportunità per fare del sano movimento, soprattutto al lavoro”. (Quotidiano Sanità).