“Non stressarti a parcheggiare prendi la navetta gratuita”. Con questo slogan presentata in conferenza stampa questo martedi mattina alla Sala Giunta del Comune di Ragusa l’istituzione di una navetta-bus gratuita serale e notturna (dalle ore 18 alle 0,1) che partirà da Piazza del Popolo a Ragusa superiore per raggiungere Largo San Paolo a Ragusa Ibla e proseguire fino alla Chiesa del SS. Trovato nell’antico centro storico della città.
Il sindaco avv. Cassì, la sua vice dott.ssa Licitra, i tecnici del Comune, i rappresentanti del Centro commerciale naturale Antica Ibla, i rappresentanti della società SiSosta hanno spiegato l’iniziativa che consentirà di lasciare la propria auto nel parcheggio di piazza Stazione (al costo di appena due euro per 24 ore) e di recarsi gratuitamente ad Ibla per l’intera serata (dalle 18 all’una) senza quindi cercare il parcheggio nell’antico quartiere della città che come sappiamo non è facile trovare.
In questo modo si potrà scendere a ridosso del centro abitato senza alcun problema e recarsi a piedi nelle varie zone desiderate. Sia il sindaco che tutti gli altri partecipanti alla conferenza stampa si sono dichiarati soddisfatti della decisione adottata dall’Amministrazione comunale e dopo l’apertura delle buste dalla gara d’appalto si è definitivamente concretizzata la speranza che il servizio possa incrementare il flusso di visitatori e di turisti nel centro storico di Ragusa Ibla, parcheggiando facilmente a Ragusa Superiore.
Ed in effetti occorre dire che l’iniziativa è del tutto positiva se si pensa che in soli 10 minuti ed a costo zero si può raggiungere di sera Ibla senza alcun problema di parcheggio.
In conferenza stampa si è parlato anche di altre iniziative per il miglioramento della viabilità cittadina ed in particolare della possibilità di attivare degli stalli di caricamento di biciclette elettriche assistite anche per Ragusa Centro.
contributo editoriale di Giovanna Cannizzaro