TUTTO DA COMISO

 A Comiso chiude lo sportello decentrato del catasto. L’agenzia del territorio ha previsto il pagamento del servizio.

Presso l’ufficio tecnico del comune di Comiso, era stato istituito nel 2007 lo sportello decentrato del catasto, sotto pressione di tecnici , imprese e cittadini. Ora invece, a causa di questo nuovo provvedimento dell’agenzia del territorio, lo sportello è stato soppresso. A segnalare la cosa, Fabio Fianchino, consigliere comunale del Pd.:

    “ Lo sportello decentrato del catasto presso l’U.T.C – ha dichiarato Fianchino -. da quando è stato attivato ha dato straordinari risultati perché cittadini, tecnici e imprese, in giornata, potevano richiedere all’istante visure catastali ed estratti di mappa.  Il disservizio di questi giorni ha costretto parecchi utenti a recarsi a Ragusa presso il catasto per ottenere il rilascio di visure catastali ed estratti di mappa.     Voglio infine ricordare al Sindaco che lo sportello decentrato del catasto è l’unico istituito tra i dodici comuni della provincia di Ragusa ed è stato fin qui molto efficiente ed apprezzato anche dai cittadini delle città limitrofe”.    

            In merito alle affermazioni del consigliere comunale Fabio Fianchino sulla chiusura dello sportello decentrato del catasto presso l’Utc del Comune, l’assessore all’Urbanistica Alberto Bellaurdo dichiara: “Le esternazioni del consigliere Fianchino sono demagogiche e approssimative: evidenziano, tra l’altro una mancanza di conoscenza del tema di cui parla. La verità è che l’Agenzia del Territorio ha comunicato nell’agosto scorso di modificare la convenzione riguardante le visure catastali, peraltro stipulata nell’aprile di quest’anno, che prevedeva la gratuità del servizio e di cui  invece ora richiede il pagamento. Ha altresì richiesto al Comune il deposito di una garanzia bancaria, nello specifico una fideiussione di 10.000 euro a carico dell’Amministrazione comunale. In buona sostanza si tratta di stipulare una nuova convenzione che prevede quindi un esborso di denaro da parte del Comune a favore dell’Agenzia del Territorio e la nomina di un nuovo responsabile dello sportello. Non solo. La nuova convenzione prevede il pagamento di un ticket a carico dell’utenza che sarà versato a favore dell’Agenzia del Territorio. Poiché, in ogni caso, si tratta di un aggravio di spese per il nostro Ente, la Giunta municipale ha approvato la proposta di nuova convenzione da sottoporre al Consiglio comunale. Detto sportello, nelle more che il documento sia esaminato e discusso in Consiglio comunale, è stato sospeso. Nessuna decisione, pertanto, di chiudere il servizio da parte della Giunta municipale ma solo la volontà di concertare il da farsi con tutti i consiglieri comunali”.

………..

 

Lavori stradali a Pedalino al via lunedì prossimo. Si tratta di interventi di miglioramento e riqualificazione della rete stradale della frazione comisana. Tali lavori saranno consegnati e iniziati lunedì p.v. alle ore 10.00 in piazza Gramsci alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Cassibba e del sindaco Giuseppe Alfano.

“I lavori consistono nella realizzazione della canalizzazione delle acque bianche e l’aposizione di griglie in piazza Gramsci, e in viale della Riscossa fino a via Simeto fino all’incrocio con via Salso – spiega l’assessore Cassibba -. Ancora, nella realizzazione, presso l’incrocio tra via Salso e viale della Riscossa di un traffic calming per rallentare il traffico veicolare in una intersezione molto pericolosa, infine nella realizzazione di uno spartitraffico albero lungo 50 metri nei due ingressi di Pedalino con la riqualificazione di quest’ultimi”.

I lavori sono eseguiti dalla ditta Edile Muneglia Salvatore di Vittoria e dovranno essere ultimati entro 60 giorni dalla consegna. L’assessore Cassibba però, non ha specificato con quali somme saranno realizzati i lavori e quanto sarà tutto il costo degli interventi.