È stato riparato l’impianto di sollevamento di Viale Volturno, dal quale fuoriuscivano liquami e cattivi odori.
La promessa fatta ai residenti della zona – dichiara l’assessore alle Manutenzioni, Angelo Dezio – è stata mantenuta. Dopo un immediato sopralluogo, nel corso del quale è stata riscontrata la fuoriuscita di liquami causata dal cattivo funzionamento dell’impianto, abbiamo ritenuto opportuno, una volta quantificati approssimativamente i lavori necessari per il ripristino dell’impianto, avviare una procedura di somma urgenza al fine di essere più tempestivi possibile. Gli interventi, che hanno riguardato la revisione totale di due elettropompe, la sostituzione del quadro elettrico, la sostituzione del piede di accoppiamento delle elettropompe, la riparazione del tubo di mandata e la demolizione e ricostruzione di due solai (vasche), sono stati ultimati, e il disagio per i residenti del quadrilatero compreso tra Via Di Modica, Via Santoro, Via Del Quarto e Viale Volturno è stato eliminato. Mi preme, però, denunciare gli ennesimi atti di inciviltà e vandalismo compiuti durante i lavori: mi riferisco al furto delle botole di ferro delle vasche di raccolta, che adesso sono state sostituite con botole in calcestruzzo, al fine di evitare altri furti ed eventuali incidenti, e alla manomissione del quadro elettrico. Come ho già avuto modo di dire altre volte, i veri nemici della città sono i vandali e gli incivili”.
Pavimentazione Via Cavour, completato un altro tratto
Domani, mercoledì 20 novembre alle ore 9, sarà consegnato un altro stralcio dei lavori di pavimentazione di Via Cavour, cioè il tratto compreso tra Via Cacciatori delle Alpi e Via Cernaia.
Saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio, e i responsabili della ditta che sta eseguendo i lavori.
Gestione Museo italo-ungherese, incontro Comune-Movis
Questa mattina, al Museo italo-ungherese, si è svolto un incontro tra il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, il presidente della commissione consiliare Cultura, Gino Puccia, il dirigente del settore Cultura del Comune, Salvatore Guadagnino, il direttore del museo, Giancarlo Francione, e il presidente dell’associazione Movis, Carmelo Comisi. Oggetto dell’incontro, la verifica della possibilità di affidare la gestione della struttura museale al Movis.
“La riunione è stata proficua – ha dichiarato Di Falco – dal momento che abbiamo incassato la disponibilità da parte dell’associazione di gestire il museo e di utilizzarlo anche come centro giovanile in cui ospitare iniziative culturali compatibili con l’attività museale. L’incontro è servito anche per effettuare un sopralluogo nella struttura e accertare che è priva di barriere architettoniche. Spero che la disponibilità mostrata oggi dal presidente del Movis possa portare a breve alla riapertura del museo e ad un suo utilizzo a fini culturali da parte dei nostri giovani”.
“Ringrazio il presidente del Movis – ha affermato il sindaco, Giuseppe Nicosia – per avere raccolto l’appello lanciato dal Comune e avere mostrato interesse alla gestione di una struttura che ha buone potenzialità. Mi auguro che il rapporto di collaborazione appena avviato possa tradursi in una nuova offerta culturale per la città”.
Gioco d’azzardo, il sindaco: d’accordo con Rifondazione
Rispondendo alle dichiarazioni del segretario di Rifondazione comunista, Davide Guastella, a proposito del gioco d’azzardo, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha commentato: “E’ fin troppo facile trovarsi d’accordo con la proposta di Rifondazione, perché quella della lotta al gioco d’azzardo è una delle direttrici sulle quali l’amministrazione comunale, anche attraverso l’Ufficio Tributi, si sta già muovendo. Abbiamo aderito al manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo e ci siamo attrezzati per la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Tutela della salute degli individui tramite il riordino delle norme vigenti in materia di giochi con vincite in denaro-giochi d’azzardo”. Ho già rappresentato, inoltre, alle autorità competenti la mia contrarietà all’apertura di sale giochi nelle piazze e nei luoghi frequentati dai giovani, oltre che nelle vicinanze delle scuole. Su questa tematica l’amministrazione comunale è impegnata in prima linea”.
Giovedì nuova seduta del Consiglio comunale
Il Consiglio comunale è stato convocato, in seduta di aggiornamento, per giovedì 21 novembre alle ore 19 per il prosieguo dei lavori sui punti non esitati nelle sedute del 21 e del 24 ottobre.
Questi gli argomenti all’ordine del giorno: Richiesta di convocazione del Consiglio comunale avanzata dal consigliere comunale Andrea Nicosia più altri per mozione su “Revoca incarico dirigenziale”; Richiesta di convocazione del Consiglio comunale avanzata dal consigliere comunali Giulio Branchetti più altri per mozione su “Aliquota Iva per le cooperative sociali”; Approvazione “Regolamento comunale per l’alienazione del patrimonio immobiliare del comune di Vittoria”; Schema di regolamento per il servizio di economato; Disciplina per lo svolgimento dell’attività di acconciatore ed estetista – approvazione Regolamenti; Amfm Azienda speciale del comune di Vittoria – Approvazione bilancio consuntivo per l’esercizio finanziario 2012; Fornitura carburante per i mezzi comunali per l’anno 2010. Ditta Kuwait Petroleum spa. Riconoscimento debito fuori bilancio; Riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio in esecuzione del decreto Tar Ct n. 285/2013 di liquidazione somme all’ing. Giacomo Di Silvestre, nominato Ctu, su ricorso n. 1210/11 promosso da Belfiore Paolo e Di Pietro Concetta contro il comune di Vittoria; Esecuzione sentenza n. 558 del 13.05.2011 della Corte d’Appello di Catania e sentenza di ottemperanza n. 530 del 18.12.2013 Tar di Catania – Catto Giuseppe e altri/Comune di Vittoria, relativa al procedimento di esproprio dello stacco di suolo occorso per la realizzazione di “Costruzione di n. 13 alloggi di edilizia convenzionata-agevolata nell’ambito del Piano di zona denominato “Contrada Cicchitto” da parte della Cooperativa L/Atris di Vittoria assegnatario del finanziamento ai sensi della LR. n. 95/77 – riconoscimento debito fuori bilancio; Istituzione del Registro amministrativo delle unioni civili – approvazione regolamento”.
I complimenti del sindaco a Cassandra
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con Cassandra Raffaele, che si è aggiudicata un posto tra i quattordici finalisti del premio “Fabrizio De Andrè”.
“Ancora una volta – commenta il primo cittadino – Cassandra ha dimostrato il proprio talento, staccando il biglietto per la finale del prestigioso premio musicale. Nel formularle il mio personale in bocca al lupo, le rivolgo i complimenti anche a nome dell’intera città di Vittoria”.