Ufficio Europa e Sogevi. La replica del sindaco al consigliere La Rosa
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde al consigliere comunale Andrea La Rosa a proposito dell’Ufficio Europa (del quale l’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, ha annunciato la prossima istituzione) e della Sogevi, che il rappresentante di Forza del Sud vorrebbe “rottamare”.
“Mi fa piacere che una parte dell’opposizione trovi un modo costruttivo di dialogare con l’amministrazione comunale – dichiara il primo cittadino – e dia merito ad una delle prime iniziative della nuova giunta, quale è appunto l’istituzione dell’Ufficio Europa. Al consigliere La Rosa rispondo però che la Sogevi non è affatto un carrozzone e che non ha alcuna attinenza con l’Ufficio Europa. La Sogevi è una società che lavora per il patto territoriale e che sta completando le procedure previste dal Ministero dello Sviluppo economico. Evidentemente il consigliere di Forza del Sud, a causa della sua inesperienza non ha ancora ben chiari i compiti delle società di gestione comunale”.
Nicosia sull’indagine sul pozzo Tresauro 2: una conferma della bontà delle nostre battaglie a tutela dell’acqua e del territorio
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, commenta l’avvio di un’indagine della Procura della Repubblica di Ragusa sul presunto inquinamento della sorgente Mirio-Paradiso (che serve Marina di Ragusa e Santa Croce Camerina), che ha portato alla notifica di nove avvisi di garanzia nei confronti di altrettanti funzionari dell’azienda gelese Enimed, che sta effettuando i lavori di perforazione al pozzo petrolifero Tresauro 2.
“Quello che sta accadendo – afferma Nicosia – dimostra che abbiamo fatto benissimo a difendere l’acqua di Vittoria, a fronte di quanti si ostinavano a dire che non c’era alcun rischio per le falde. Laddove le perforazioni ci sono state, ecco che cosa è successo: questi erano i rischi ai quali avremmo esposto la sorgente di Sciannacaporale se non avessimo avviato la battaglia contro la Panther Eureka. Ciò che sta avvenendo a Santa Croce mi induce a ribadire la bontà e l’importanza dell’attività di lotta portata avanti dall’amministrazione comunale e da tutti coloro che hanno sostenuto assieme a noi la difesa del territorio, e mi spinge altresì a chiedermi se oggi non provano vergogna coloro che hanno gioito quando il Comune ha perso la causa davanti al Consiglio di Giustizia amministrativa; quelle stesse persone erano in prima fila, durante la campagna elettorale, ai comizi di Aiello e Incardona. Mi chiedo, a questo punto, che cosa aspetti la Regione Siciliana a revocare le autorizzazioni alle perforazioni, che possono essere gravemente dannose per l’ambiente e per le nostre preziose risorse idriche. E’ arrivato il momento di pretendere una forte presa di coscienza, che porti alla revoca degli atti autorizzativi, come abbiamo chiesto già da tempo con una serie di atti formali”.
L’assessore Gurrieri auspica l’elezione della commissione Trasparenza
gi – Con una nota indirizzata al presidente del Consiglio comunale e ai gruppi consiliari – e per conoscenza, al sindaco e ai presidenti dei gruppi consiliari – l’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, ha auspicato una celere elezione della commissione consiliare Trasparenza.
“Nella qualità di titolare della delega alla Trasparenza – ha dichiarato Gurrieri – nell’auspicare che il Consiglio comunale proceda nei tempi più rapidi possibili alla costituzione della commissione, ho inteso esternare al presidente del Consiglio comunale, al futuro presidente della commissione e ai consiglieri che saranno chiamati a farne parte la massima collaborazione, al fine del migliore perseguimento delle importantissime finalità istituzionali alla stessa demandate dal Consiglio comunale. In tal senso, e nell’esclusiva ottica di collaborazione istituzionale, ho chiesto di essere costantemente informato dell’importante attività della commissione. Per quanto riguarda i suoi compiti, ho comunicato che presterò la massima attenzione sulla necessità che la commissione disponga nei tempi stabiliti dal Regolamento di Trasparenza di tutti gli atti dell’amministrazione in forma integrale, e ho invitato il responsabile dell’Albo “a trasmettere al sottoscritto e al Segretario Generale l’elenco degli atti (con indicazione del Settore di pertinenza) trasmessi in maniera incompleta e oltre i termini stabiliti dalla norma”. In ultimo, ho colto l’occasione per formulare i migliori auguri alla Commissione, nell’interesse del Comune e della comunità amministrata”.
Open Village. Sabato la festa della Madonna di Portosalvo
gi – Appuntamento religioso, domani, per l’Open Village 2011. A Scoglitti si celebrerà infatti la festa in onore della Madonna di Portosalvo.
In Piazza Cavour è prevista l’esibizione del complesso bandistico “Vincenzo Bellini”, diretto dal maestro Umberto Terranova.
A Baia Dorica, piano bar e degustazione del cannolo siciliano, mentre a Vittoria, la villa comunale farà da scenario ad una serata danzante.