TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco incontra i dirigenti scolastici

ms – Il sindaco Giuseppe Nicosia incontrerà domani, venerdì 9 settembre,  alle ore 11 a palazzo Iacono i dirigenti delle scuole di Vittoria in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico.

“Ho convocato tutti i dirigenti – dichiara il primo cittadino – per analizzare bisogni, ascoltare proposte e predisporre progetti, in vista del nuovo anno scolastico. Come già avvenuto nel corso della mia precedente sindacatura, intendo visitare tutte gli istituti della Città, incontrare alunni, docenti e personale della scuola, nell’ambito di un ampio contesto di programmazione pluriennale. La grave crisi economica che sta penalizzando sia gli enti locali che il mondo della scuola, con riduzioni e tagli, impone la riorganizzazione di strutture e servizi; occorre evitare gli sprechi e razionalizzare le risorse e, in tal senso, sarà prezioso il contributo di tutti, insegnanti, operatori scolastici, genitori, per individuare obiettivi primari ed effettuare scelte prioritarie.

 

Comunicato stampa n. 627

Discariche abusive: operazione della Polizia municipale

(sg) Il Comando della Polizia municipale, su disposizione del sindaco Giuseppe Nicosia, ha avviato un’attività di controllo del territorio comunale finalizzata a  contrastare il fenomeno delle  discariche abusive.

“In particolare – spiega il comandante della Polizia municipale Cosimo Costa – sono stati individuati  sulla strada comunale Marangio tre siti divenuti discariche di cartoni, bottiglie di vetro, imballaggi di plastica e di altri materiali di risulta. Analoga situazione è stata riscontrata in contrada Serra ed in altre zone, dove sono nate discariche di vaste dimensioni, alcune delle quali tutt’ora monitorate. I primi tre siti sono già stati bonificati, mentre quelli individuati successivamente, date le vaste dimensioni e la conformazione frastagliata dei luoghi, saranno bonificati anche manualmente nel corso dei prossimi giorni. Per alcuni dei siti deturpati la Polizia municipale sta cercando in queste ore di risalire ai legittimi proprietari. L’attività di Polizia, volta  alla individuazione dei responsabili degli illeciti, ha già permesso di sanzionare sette aziende operanti tutte nella zona artigianale di Vittoria. Gli illeciti contestati prevedono l’irrogazione di pesanti sanzioni, ai sensi dell’art. 192 del Decreto 152/06, cioè del Codice dell’Ambiente. Inoltre, a seguito di attività di polizia giudiziaria, conclusasi in poche ore, grazie alla solerzia del personale della Sezione Ambientale, siamo riusciti a sanzionare buona parte degli autori di questi scempi ambientali. I vertici dell’Amiu, coinvolti dalla Polizia municipale, hanno dato ampia  disponibilità a collaborare, occupandosi in una prima fase della bonifica e, successivamente, fornendo anche il supporto per i sopralluoghi che si sono svolti in maniera congiunta e con grande spirito di collaborazione. Manterremo alto il livello di guardia nei confronti di questo fenomeno che sembra in continuo aumento e che, pertanto, va perseguito e represso con tutti i mezzi che la legge ci consente. Le aziende individuate appartengono a diversi settori produttivi, dall’ortofrutta agli imballaggi ed alla vinificazione. Le indagini sono tutt’ora in corso e non è escluso che nelle prossime ora si possa addivenire al sequestro giudiziario di alcuni siti interessati da inquinamento ambientale. Proseguiremo, nell’ambito dei servizi programmati, con un monitoraggio ad ampio spettro in tutte le contrade del territorio comunale”.

“Ho sollecitato al Comando della Polizia municipale – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Nicosia – un maggiore controllo del territorio dal punto di vista ambientale. La tutela dell’ambiente dovrà connotare sempre di più l’attività dei vigili urbani. Ma l’ambiente si rispetta prima di tutto con l’educazione, visto che molte zone della città sono state trasformate in discariche, come quella scoperta recentemente nella zona artigianale. Per questo, ho chiesto alla Polizia municipale un altissimo livello di attenzione ed un costante impegno nell’individuazione dei responsabili e sanzioni fortissime nei confronti di chi sta cercando di trasformare la città in una discarica”.

Per il vicesindaco Garofalo positiva la scelta di Moscato e Nicosia di votare sì al bando per la raccolta differenziata

(sg) – La volontà, manifestata dai due consiglieri comunali del Pdl di Vittoria Giovanni Moscato e Andrea Nicosia, di votare sì al bando per la raccolta differenziata, è stata accolta con favore dal vice sindaco Salvatore Garofalo.

“Apprezzo molto – ha dichiarato Garofalo che è anche l’assessore comunale con delega alle discariche ed alla raccolta differenziata – la scelta di Moscato e Nicosia di votare sì al bando; scelta che dimostra un atteggiamento costruttivo che alza il livello qualitativo del dibattito politico nella nostra città. L’atteggiamento positivo dei due consiglieri del Pdl ben si coniuga, inoltre, e la mette in rilievo, con l’importanza della raccolta differenziata che costituisce la misura del livello di civiltà di una comunità, piccola o grande che sia; raccolta differenziata che anche a Vittoria deve costituire un obiettivo primario e vedere la partecipazione convinta di tutti i cittadini. Sbaglia chi pensa che questa importante iniziativa sia di pertinenza esclusiva dell’Amministra-zione Comunale; riguarda infatti tutti e la decisione di sostenerla, ufficializzata ieri da Moscato e Nicosia, lo testimonia; per questo, come assessore alla raccolta differenziata, accoglierò positivamente tutti quei suggerimenti, da qualunque parte dovessero provenire, finalizzati a migliorare tale servizio e renderlo più funzionale”.

 

Torneo open di tennis a partecipazione straniera: conferenza stampa

(sg) – Sabato 10 settembre 2011, alle ore 10, nella sala degli Specchi di Palazzo Iacono, sarà presentata, nel corso di una conferenza stampa, la terza edizione del torneo open di tennis a partecipazione straniera, che si svolgerà sui campi della Villa Comunale dal 10 al 17 settembre.

Saranno presenti il sindaco Giuseppe Nicosia, l’assessore Giuseppe Malignaggi, il presidente del Circolo del Tennis Salvatore Pluchino e il direttore del torneo Renato Murabito.

Motoraduno d’Auto d’epoca

ms – Avrà luogo domenica 11 settembre il Motoraduno d’auto d’epoca. Fra le auto  che sfileranno quest’anno il Mercedes Pagoda del 1969 guidato da Giovanni Sbezzi, presidente del Club Auto storiche del Golfo di Gela, e l’auto di Diabolik, la Jaguar Modello E-Type  del 1961.

Sfilerà anche la Spider 1200 Osa di Arturo Artimagnella, il socio del Club, scomparso qualche anno fa, a cui viene dedicata l’iniziativa.

L’appuntamento con la manifestazione, organizzata da Pippo Scollo, referente per Vittoria del Club Auto storiche del Golfo, è fissato per sabato 9 settembre 2011, alle ore 18, in Piazza Pietro Nenni (stazione) e per domenica 10, alle ore 9, in piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, da dove il corteo di auto storiche partirà per raggiungere il castello di Donnafugata, dopo avere percorso la Riviera Lanterna.

 

Derattizzazione a palazzo Iacono: lunedì uffici chiusi

ms – Gli uffici di palazzo Iacono resteranno chiusi dalle ore 14 di sabato 10 settembre a tutta la giornata di lunedì 12, per rendere possibili le operazioni di derattizzazione da parte dell’Amiu. Lunedì resterà aperto solo l’Ufficio Protocollo.