(sg) – Nel corso di un Consiglio comunale informale svoltosi ieri pomeriggio, alle ore 17, nella Sala Carfì, è stato presentato dal Sovrintendente ai Beni Culturali di Ragusa Vera Greco, accompagnata da Rosa Corallo, dirigente della Sovrintendenza, e da Franco Poidomani, tecnico Asi cui il comune di Vittoria ha affidato compiti di tutela. il Piano paesaggistico regionale, nella parte riguardante il nostro territorio. I lavori sono stati introdotti dal vicesindaco Giovanni Caruano, che ha dichiarato di “condividere le prospettive del Piano, al quale vanno, comunque, apportate alcune modifiche”. Le linee generali che hanno ispirato la redazione del Piano e la conseguente proposta della Sovrintendenza, che ha prospettato un nuovo modello di sviluppo, in particolare per quanto riguarda gli insediamenti serricoli della fascia costiera, sono state illustrate dall’architetto Greco, al quale hanno fatto seguito gli interventi di Francesco Tolaro, presidente della Cia di Vittoria, e dei consiglieri Francesco Aiello (Ad), Mariella Garofalo (Cds-Sd) Salvatore Artini (Gap), Angelo Macca (Pd), Fabio Prelati (Idv), Emanuele Dieli (Vcc) e Marco Greco (An). Le conclusioni del dibattito sono state tratte dal vicesindaco Caruano.
Il Consiglio discute del declassamento della Circonvallazione
(sg) – Si è riunito nella Sala Carfì, a seguire dopo quello informale sul Piano paesaggistico regionale, il massimo consesso cittadino, chiamato, su richiesta di alcuni consiglieri, a trattare un odg formato da tre argomenti, dei quali è stato discusso solo il primo, relativo ad una mozione di indirizzo che chiede la revoca della deliberazione della Giunta municipale n. 567 del 5 settembre 2009 con la quale è stato declassato il tratto della statale 115 dal km. 294,200 al km. 299,400. Inizialmente presenti diciassette consiglieri, i lavori hanno avuto inizio con gli interventi ex articolo 40 dei consiglieri Mario Mascolino (Mpa) (“Abolizione della fiera di San Giovanni dall’edizione estiva dell’Emaia”); Francesco Aiello (Ad) (“Mancanza degli amministratori comunali in Consiglio; si stanno distruggendo la fiera di San Martino e la stessa Fiera Emaia, del cui Cda chiedo le dimissioni”); Mariella Garofalo (Cds-Sd) (“Chiedo di conoscere la verità sulla fiera”); Giuseppe Cannizzo (Ind) (“Carenze nella distribuzione idrica cittadina”); Fabio Prelati (Idv) (“Sulla fiera nessuna certezza, ma solo una semplice riunione con le organizzazioni sindacali di categoria”); Giovanni Moscato (Pdl) (“Chiedo di sapere chi è l’assessore responsabile dei rapporti con il Consiglio comunale; poiché mancano gli ammini-stratori, per protesta abbandono l’aula”); Salvatore Artini (Gap) (“Vere le dimissioni dell’assessore Piero La Terra?”). Altri interventi sono stati effettuati dai consiglieri Angelo Macca (Pd), Marco Greco (An), Nuccio Tuttobene (Pd), Antonio Nicosia (An) e Riccardo Terranova (Fi) che ha invitato tutti i consiglieri ad abbandonare l’aula in segno di protesta. Assente per motivi personali il presidente Luigi D’Amato (Lista D’Amato) il punto all’odg è stato introdotto dal vicepresidente Gaetano Carbonaro (Pd), che ha chiesto che ad illustrare l’atto fosse un amministratore o un tecnico comunale, altrimenti avrebbe abbandonato l’aula; sul punto in questione ha, quindi, relazionato l’assessore Giovanni Macca. Subito dopo il vicepresidente Carbonaro ha comunicato di voler abbandonare l’aula. Al suo posto è subentrato il consigliere più anziano per voti, Francesco Aiello, che, intervenendo, ha dichiarato che “il declassamento non è legittimo, in quanto deve essere votato dal Consiglio e non realizzato attraverso una delibera di Giunta”. Altri consiglieri intervenuti successivamente sono stati Salvatore Artini e Nuccio Tuttobene. Il presidente facente funzioni Francesco Aiello ha, quindi, sospeso la sessione per cinque minuti; alla ripresa dei lavori, preso atto che i consiglieri presenti erano solo sette, ha dichiarato scolta la seduta per mancanza del numero legale.
Finanziato intervento di riqualificazione del mercato ittico
gi – E’ stata pubblicata nei giorni scorsi, dalla Regione Siciliana, la graduatoria dei progetti di riqualificazione e ristrutturazione dei mercati ittici, finanziati con un bando Por. Il progetto riguardante il mercato ittico di Scoglitti è risultato primo in graduatoria, con 85 punti, e prevede un finanziamento di 380mila euro. “Si sta profilando la possibilità di integrare la somma così come previsto nel progetto – ha dichiarato l’assessore alla Pesca, Carmelo Diquattro -. Il finanziamento regionale rappresenta un ulteriore risultato che la giunta Nicosia ha ottenuto per la marineria di Scoglitti, e che testimonia l’impegno dell’amministrazione comunale e degli uffici dell’Ente”.
Consegna bonus trasporto agli studenti universitari
gi – Saranno consegnati venerdì 25 giugno alle ore 10,30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, i bonus trasporto deliberati dall’amministrazione comunale a beneficio degli studenti che frequentano gli atenei siciliani e che raggiungono le sedi universitarie in autobus. Saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, il vice-sindaco, Giovanni Caruano, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Mezzasalma.
Si presenta il romanzo di Andrea Di Falco
gi – Sarà presentato venerdì 25 giugno, alle ore19, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, il libro “La fine degli affanni”, scritto da Luca Castellano e Andrea Di Falco ed edito da Mursia. Oltre agli autori, saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore alla Cultura, Luciano D’Amico, l’assessore alle Politiche giovanili, Anna Mezzasalma. Coordinerà i lavori il regista e sceneggiatore Nello Correale. Nella stessa serata, alle ore 22, a Villa Pace (Kastalia), Castellano e Di Falco incontreranno i lettori. Dopo la lettura di alcune pagine del romanzo, si terrà un concerto dei Ready-made Jazzproject (Alessandro Nobile al contrabbasso, Gino Aquila al pianoforte, Antonio Longo alla batteria, Claudio Giglio al sax). La serata si concluderà con un cocktail.
Venerdì la Festa della Legalità
gi – Ultimo appuntamento per i Percorsi di Legalità 2010. Venerdì 25 giugno, alle ore 20, alla Villa comunale si svolgerà la Festa della Legalità. La manifestazione, all’insegna della musica e delle degustazioni di prodotti tipici, rappresenta l’epilogo delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale per diffondere il concetto di legalità, in particolare tra i giovani.
Nuova caserma vigili del fuoco, il sindaco chiede relazione agli uffici
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha chiesto agli uffici dell’Ente una relazione sull’iter della procedura di realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco. “Sono due le opere importanti che spero siano completate al più presto, sia per la rilevanza sociale delle stesse sia per le ricadute sulla città: una è, appunto, la caserma dei vigili del fuoco, l’altra è la ristrutturazione dell’ex convento dei Cappuccini. Appena avrò le relazioni degli uffici competenti, chiederò alla direzione dei due lavori di fare il possibile per sbloccare e concludere gli interventi. La ristrutturazione del convento è importante anche dal punto di vista storico e culturale, e ci tengo a che l’opera sia ultimata celermente, anche attesi i disagi provocati alla attigua Chiesa delle Grazie; la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco è fondamentale per la sicurezza, e sono il primo a volerla, anche per l’attenzione che i vigili del fuoco meritano. Tra l’altro, si tratta di una struttura all’avanguardia, che costituirà un fiore all’occhiello per il nostro territorio”.
A giorni al via altri due cantieri lavoro
gi – Verranno avviati a giorni altri due cantieri lavoro, che impiegheranno trentadue operai e quattro tecnici per tre mesi. I cantieri riguardano la realizzazione di marciapiedi nelle vie Rapisardi, Pasolini e Caruano e interventi di arredo urbano in piazza Malfà, a Scoglitti. Il finanziamento ottenuto dalla Regione è di 111mila euro per ciascun cantiere. “Ringrazio l’ufficio Manutenzioni e in particolare il geometra Giovanni Vitale per l’impegno profuso – ha dichiarato l’assessore alle Manutenzioni, Filippo Cavallo -. Questi nuovi cantieri vanno ad aggiungersi ai quattro già avviati nei mesi scorsi”.