TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Compiacimento del sindaco per l’esito dei lavori consiliari

sg – In riferimento alla sessione consiliare che ha avuto luogo ieri sera, nella Sala Carfì, nel corso della quale sono stati approvati tutti i punti all’ordine del giorno relativi agli aspetti finanziari ed economici dell’ente Comune e della Afmf Emaia, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha espresso il suo compiacimento per “la prova di unità e compattezza che la maggioranza ha saputo dare, nonostante l’ostruzionismo di una parte dell’opposizione”.

 

Regolamento per l’attribuzione di Borse Lavoro: l’assessore Gurrieri risponde al consigliere Garofalo

sg – Con una specifica nota, l’assessore comunale alla Trasparenza Piero Gurrieri ha risposto a Mariella Garofalo, capogruppo consiliare di Sinistra Unita con Vendola, che aveva sollecitato l’Amministrazione a “redigere un regolamento con dei principi chiari ed imparziali per l’assegnazione delle borse lavoro, affinché queste siano veramente strumento di recupero e sostegno socio-economico quale esempio di una buona amministrazione”.

Gurrieri ha evidenziato, da un lato, che “la stessa esigenza era stata prospettata anche da Giuseppe Cannella della Fed” e, dall’altro, che “la scarna disciplina legislativa regolante l’istituto in questione ben può essere integrata e disciplinata da disposizioni regolamentari che di competenza del Consiglio comunale”.

“Trattandosi di un atto dal contenuto sommamente discrezionale, e quindi suscettibile di valutazioni politiche – ha continuato l’assessore alla Trasparenza – pare opportuno che una iniziativa regolamentare sia assunta direttamente dai gruppi consiliari, quantomeno riguardo ai principi ed ai criteri generali cui attenersi. Nel momento in cui saranno prospettati i criteri di massima, il sottoscritto assicurerà la più ampia collaborazione ed il più ampio supporto nella stesura dello schema regolamentare condividendo tra l’altro, in linea generale, i principi affermati da Mariella Garofalo”.

Il Comune aderisce a Focus Europa

gi – La Giunta municipale, nella seduta di ieri, martedì 27 settembre, ha deliberato l’adesione a “Focus Europa”, l’associazione di Comuni che fornisce consulenza in materia di fondi europei.

“Abbiamo messo in moto – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia – la macchina dell’accesso diretto ai fondi europei. Unitamente alla costituzione dello sportello Europa (cui sta lavorando l’assessore Piero Gurrieri), che rappresenta l’imprescindibile interfaccia con Bruxelles e che sarà un efficace strumento per il disbrigo delle pratiche in sede, utilizzeremo la convenzione con Focus Europa, che peraltro ha un costo irrisorio: appena cinquemila euro l’anno. Diversi Comuni siciliani hanno già aderito, e tra le prime iniziative in programma vi è l’adesione al Patto dei sindaci, che lavorerà su tematiche specifiche, come ad esempio la riqualificazione del parco macchine dei Comuni con l’acquisto di auto ecologiche. Grazie alla convenzione e allo sportello Europa, siamo certi di poter dare concretezza ai proclami in materia di accesso ai fondi europei e di far compiere alla nostra città un ulteriore salto di qualità”.

I complimenti del sindaco al nuovo Cda dell’Amiu: sta lavorando bene

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, manifesta apprezzamento per il lavoro svolto in queste settimane dal nuovo Consiglio di amministrazione dell’Amiu, presieduto da Giuseppe Spalla.

“Rivolgo i miei complimenti all’azienda – afferma Nicosia – per l’accelerazione che ha impresso nell’attività di pulizia della città. Le prime risposte alle mie disposizioni sono arrivate e sono sotto gli occhi di tutti: Vittoria è più pulita. Evidentemente, questo è il frutto del lavoro del nuovo Cda, che sta riportando l’Amiu al grado di efficienza che aveva quando operava a pieno regime sotto la presidenza di Giorgio Puccia. I risultati si notano nella pulizia delle strade, nella sollecitudine con cui vengono riscontrate le segnalazioni delle micro discariche, nella cura del verde pubblico e nella prontezza con cui viene assicurato il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Forse è proprio per questo che qualcuno organizza iniziative di protesta: quando le cose funzionano, c’è sempre chi cerca di frapporre ostacoli. Nell’esprimere il mio apprezzamento per il lavoro che quotidianamente viene svolto dal’azienda, incoraggio gli amministratori e i dipendenti ad andare avanti su questa strada. E, mentre sollecito un celere intervento di derattizzazione, che so che verrà fatto assieme alla pulizia dei tombini, ricordo a quanto fingono di dimenticarlo che l’Amiu non è una dependance dell’ufficio di collocamento: sebbene abbia indirettamente un ruolo di ammortizzatore sociale, la sua principale funzione è quella di assicurare l’igiene della città”.