TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il Consiglio comunale è stato convocato, su determinazione del presidente Salvatore Di Falco, per le ore 19 di giovedì 27 ottobre 2011, nell’aula consiliare “Salvatore Carfì”, locali ex Enel, con il seguente odg: approvazione verbali precedenti; autorizzazione a procedere alla variante al Prg per l’attuazione del programma costruttivo di edilizia economica e popolare della Cooperativa “Fiamma Gialle”; istituzione e funzionamento del Consiglio Tributario, approvazione regolamento; convenzione tra gli enti aderenti al Sistema bibliotecario e archivistico provinciale di Ragusa; approvazione Regolamento comunale di Protezione civile; adesione del comune di Vittoria alla Covenant of Mayors – Patto dei Sindaci – per miglioramento efficienza energetica e utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili; Regolamento assegnazione beni confiscati alla mafia – approvazione modifica 1° comma articolo 9 “Durata della concessione”; richiesta di convocazione fatta dal consigliere Francesco Aiello più altri sul “Piano paesaggistico dopo la bocciatura del Tar. Valutazioni del Consiglio”; mozione del consigliere Andrea Nicosia: trasporto studenti pendolari Catania; mozione del consigliere Andrea Nicosia: acquisto di auto elettriche da adibire al transito alla villa comunale ed al cimitero; interpellanza del consigliere Giovanni Caruano più altri sul “Piano paesaggistico regionale”.

Qualora, in prima convocazione, non dovesse essere raggiunto il numero legale, la seduta sarà sospesa per un’ora; se, alla ripresa dei lavori, tale mancanza dovesse persistere, la sessione stessa sarà rinviata al giorno successivo, venerdì 28 ottobre, alla stessa ora e con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione.

Nella seduta di prosecuzione deve essere presente almeno un terzo dei consiglieri  assegnati all’ente.

 

 

Il cordoglio del sindaco per la scomparsa dell’archeologo Antonino Di Vita

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’archeologo Antonino Di Vita, considerato il “padre” di Kamarina.

“Se n’è andato uno studioso benemerito, una personalità di spicco della cultura italiana contemporanea – dichiara il primo cittadino – un uomo che ha tenuto alto il nome dell’Italia nel mondo. Basta ricordare che tra i titoli che aveva conseguito nella sua brillante carriera vi erano quello di decano dei direttori delle Scuole Archeologiche straniere in Grecia, di socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei e di membro dell’Istituto Accademico di Roma. Nel 1987 Di Vita era stato nominato dal Presidente della Repubblica “Grande Ufficiale” dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; nel 1994 era stato insignito della Medaglia d’oro al merito per i Beni Culturali nel 1994; nel 1997 aveva ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere di Gran Croce” dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2007 la nostra città gli ha conferito il premio di cultura classica Ninfa Camarina, nell’ambito del premio nazionale Ninfa Camarina. Antonino Di Vita ha amato e tutelato in ogni modo il sito archeologico di Kamarina, levando alta la sua voce quando l’area rischiava di andare in rovina a causa dell’erosione della costa. L’intera città lo ricorda con affetto e, in qualità di sindaco, esprimo tutto il mio cordoglio per la scomparsa di una voce tanto prestigiosa della cultura italiana”.

 

 

I complimenti del sindaco a Giovanni Macca

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con il sindacalista Giovanni Macca, che ha ricevuto l’incarico di responsabile zonale della Cisl.

“La caparbietà e l’esperienza di Macca – afferma Nicosia – hanno ricevuto l’ennesimo, giusto riconoscimento. Si tratta di un sindacalista di lungo corso, sempre al servizio delle tematiche del lavoro: le ha sostenute da rappresentante sindacale in passato, da assessore nella mia precedente giunta, ed ora continua sostenerle ancora una volta da sindacalista. Sono convinto che insieme potremo portare avanti una bella stagione di dialogo e di collaborazione in favore dell’occupazione, che è una tematica che ci impegna molto e che dovrebbe figurare ai primi posti nelle agende dei governi regionale e nazionale”.

 

Distretto turistico tematico della pesca e del mare. Riunione in Municipio

gi – Questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, si è svolta una riunione tra il sindaco, Giuseppe Nicosia, il funzionario comunale Luciano D’Amico, e i responsabili di Comess, il consorzio mediterraneo per lo sviluppo sostenibile, che sta seguendo la predisposizione dello statuto del Distretto turistico tematico denominato “Pesca-turismo e cultura del mare”.

Il comune di Vittoria ha aderito al distretto assieme ai comuni di Balestrate, Bagheria, Isola delle Femmine, Cefalù, Pachino, Terrasini, Augusta, Pachino, Santa Croce Camerina e Pozzallo.  

“Sono quasi trenta i progetti presentati in Sicilia – ha dichiarato il primo cittadino – e il nostro è stato inserito tra i nove rientranti nella fascia A, ovvero nella fascia dei progetti maturi e già finanziabili (le altre due fasce sono  B, che comprende i progetti da monitorare e per i quali è stata chiesta l’integrazione dei documenti presentati, e C, che comprende i progetti bocciati). Nella riunione di oggi sono state tracciate le linee di sviluppo del progetto e si è discusso del coinvolgimento del nostro Comune nelle attività del distretto. Nei prossimi giorni riceveremo lo statuto, che provederò a trasmettere al consiglio comunale. Riteniamo importante seguire le tematiche legate alla pesca e al mare, perché attraverso un’azione sinergica a corale si può meglio incentivare il turismo. Abbiamo spiagge attrezzate e abbiamo la grande risorsa della pesca; Scoglitti, perciò, ha tutte le carte in regola per diventare un importante centro di riferimento economico e turistico. Con l’adesione al distretto tematico si aprono ampi spazi per ottenere finanziamenti su progetti credibili”.

 

 

Domani Consiglio comunale in seduta di prosecuzione

sg – La seduta consiliare svoltasi giovedì 13 ottobre 2011 è stata aggiornata alle ore 19 di domani, martedì 25 ottobre 2011, per il prosieguo dei lavori sui punti all’ordine del giorno non ancora esitati.

 

 

Nicosia: Complimenti alle forze dell’ordine per l’arresto di spacciatori

sg – “Ancora una volta non posso non rivolgere un sentito plauso alle forze dell’ordine che, con due brillanti operazioni, hanno assestato un duro colpo al fenomeno dello spaccio nel nostro territorio”: questi i complimenti che il sindaco Giuseppe Nicosia ha voluto rivolgere sia alla Polizia di Stato, che alla Compagnia Carabinieri di Vittoria a seguito degli arresti compiuti in questi ultimi giorni.

“Più volte – ha continuato Nicosia – abbiamo registrato con soddisfazione il positivo operato di Polizia e Carabinieri e questo ci porta ad essere ottimismi per quanto attiene l’ordine pubblico a Vittoria, Scoglitti ed in tutto il vasto territorio di competenza che, sotto questo aspetto, come è noto, presenta una alta criticità”.


Appalto per la messa in sicurezza del porto

sg – Con un ribasso del 23,4099 per cento la ditta Caltagirone Mario Ugo Giovanni di Mussomeli si è aggiudicata l’appalto per l’“Ammodernamento e la messa in sicurezza del porto peschereccio di Scoglitti”.

La base d’asta dell’appalto è di quattrocentoquarantottomila seicentododici euro, oltre l’Iva.

 

Il sindaco incontra Rachele Amenta e invita i vittoriesi a sostenerla con il televoto

gi – Questa mattina il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha ricevuto a Palazzo Iacono Rachele Amenta, la giovanissima cantante vittoriese che è tra i concorrenti della trasmissione “Io canto”, in onda il giovedì in prima serata su Canale 5.

“E’ stato un vero piacere incontrare Rachele, reduce dall’ennesimo successo televisivo – ha dichiarato Nicosia  -. La nostra concittadina continua ad incantare il pubblico e la critica, dalla quale ha ricevuto un premio. Durante l’incontro di stamattina mi sono complimentato con la nostra giovane artista per i consolidati successi che riscuote settimanalmente. Il talento di Rachele è ormai indiscusso, ma perché venga premiato come merita serve il sostegno di tutti noi. Ecco perché torno a chiedere ai vittoriesi di sostenerla giovedì sera, votandola da casa”.