TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il Consiglio comunale approva l’adesione al Patto dei sindaci. Nota del sindaco

gi – Nella seduta di ieri, il Consiglio comunale ha approvato l’adesione del Comune al Patto dei sindaci in materia ambientale.

“Accolgo con grande favore – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia – l’approvazione della delibera, che si pone perfettamente in linea con quanto stabilito dalla Comunità europea e con quanto avviato da alcuni Comuni virtuosi, ai quali ora ci aggiungiamo anche noi. Su questo progetto avevamo già lavorato in sinergia con l’ex vice-sindaco, Giovanni Caruano, e alcune settimane fa, a Gela, avevamo incontrato diversi sindaci siciliani ed esperti della Comunità europea. L’adesione al Patto dei sindaci, che abbiamo deciso anche su input dell’eurodeputato Rosario Crocetta, ci metterà in rete per importanti progetti ambientali finanziabili dalla Comunità europea, e segue coerentemente l’adesione a Focus Europa. Puntiamo sulla progettualità ambientale, e riteniamo che si possa fare molto soprattutto nel campo dei trasporti e del risparmio energetico. Grazie a questo pregevole voto consiliare, siamo entrati a far parte della schiera di Comuni impegnati in progetti virtuosi. Do atto alla frangia dell’opposizione ragionevole e costruttiva di avere votato l’atto, dimostrando senso di responsabilità e attenzione alle tematiche ambientali”.

“Il Patto dei sindaci – aggiunge Caruano – riguarda certamente il fotovoltaico, ma anche innovazioni per l’eolico (come il microeolico) e la geotermia, sotto il profilo della cosiddetta bioedilizia, per cui adesso dovremo predisporre in tempi rapidi il cosiddetto Seap, ovvero il piano di azione energia sostenibile, con progetti coerenti che, dopo un censimento delle aree e degli edifici pubblici, presenteremo in consiglio comunale. In particolare, gli obiettivi sono relativi all’adeguamento degli edifici pubblici e alla mobilità alternativa (bus e macchine elettriche). Questo ci consente di interloquire direttamente con la Banca europea per gli investimenti, che eroga prestiti a tassi bassissimi; peraltro, i mutui per i Comuni sono in deroga a quanto previsto per il patto di stabilità”.

 

Commemorazione dei defunti e 4 novembre. Il programma delle iniziative

gi – Mercoledì 2 novembre, nella cappella ungherese del cimitero di contrada Cappellaris, si svolgerà una cerimonia in omaggio ai caduti ungheresi. Parteciperà una delegazione ungherese composta da Istvàn Simicskò, sottosegretario di Stato per gli Affari parlamentari del Ministero della Difesa della Repubblica d’Ungheria, Istvàn Szabò, sindaco di Mateszalka e deputato al Parlamento della Repubblica d’Ungheria, Vilmos Kovàcse Attila Bàn, rispettivamente comandante e vice-direttore dell’Istituto e Museo di Storia militare di Budapest, e Dezso Juhàsz, addetto Difesa dell’Ambasciata della Repubblica d’Ungheria a Roma.

Alle 10:30, sul sagrato della chiesa cimiteriale, verrà celebrata una messa in suffragio dei defunti. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Vescovo di Ragusa, monsignor Paolo Urso, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, delle associazioni combattentistiche e d’Arma di Vittoria e della delegazione ungherese.

Nel pomeriggio, alle 17:30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, si svolgerà la cerimonia ufficiale di ricevimento della delegazione d’Ungheria. Sono previsti i saluti del sindaco, Giuseppe Nicosia, e del presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, e gli interventi del sottosegretario Simicsko e del sindaco di Mateszalka, Szabo.

Venerdì 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, alle 9, nella Basilica di San Giovanni Battista sarà celebrata una messa in onore dei caduti di tutte le guerre. La celebrazione, animata dal coro polifonico Antea, sarà presieduta da don Vittorio Pirillo, arciprete-parroco della Chiesa Madre, alla presenza delle autorità civili, religiose, militari, delle associazioni combattentistiche ed’Arma di Vittoria e della delegazione ungherese in visita in città.

Alle 10, davanti al Monumento ai caduti di Piazza del Popolo, si svolgerà la tradizionale cerimonia del’onore ai caduti, con la deposizione di corone al monumento e alla lapide commemorativa ”Ai caduti per la Patria”.

 

Martedì e mercoledì bus navetta gratuiti da e per il cimitero

gi – Il settore Sviluppo economico del Comune, diretto da Adele Di Rosa, informa la cittadinanza che come ogni anno, in occasione della commemorazione dei defunti, l’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini i bus navetta gratuiti da e per il cimitero di contrada Cappellaris.

Nelle giornate dell’1 e del 2 novembre, dalle 8 alle 18, cinque autobus (tre privati e due comunali) effettueranno ininterrottamente il servizio su due diverse linee.

La prima ha come capolinea Piazza Dante Alighieri ed effettua fermate in Piazza del Popolo e in Piazza Sei Martiri; al ritorno, le fermate previste sono in via Garibaldi e in Piazza del Popolo;  la seconda ha come capolinea la Stazione ferroviaria ed effettua fermate in Piazza Manin e in via Giombattista Iacono; al ritorno le fermate previste sono in via Garibaldi, in via Cristoforo Colombo e in via Manzoni.

Consulta Giovanile: l’assessore Gurrieri risponde al consigliere Nicosia

L’assessore alla trasparenza Piero Gurrieri risponde al consigliere comunale Andrea Nicosia che, in un mozione, chiede una profonda rimeditazione del ruolo e dello stesso statuto della Consulta Giovanile.
“Ho letto il comunicato diffuso dal consigliere Nicosia – dichiara l’assessore Gurrieri – e, pur condividendone alcuni principi di fondo,  non posso condividerne altri. Innanzitutto, il giudizio negativo espresso dallo stesso consigliere riguardo l’operato della Consulta fin dalla sua istituzione: bene hanno fatto, a mio parere, le amministrazioni succedutesi negli anni, a istituire la Consulta Giovanile che, al pari di tutte le altre, ha costituito un importante e significativo punto di riferimento per i Sindaci e le Giunte come testimoniano le numerose e qualificate attività poste in essere. L’unico limite semmai è stata  la ritardata adozione da parte del Consiglio Comunale del regolamento di Partecipazione disciplinante organicamente il funzionamento di tutte le Consulte (che ne ha sicuramente indebolito il ruolo). Ma tale importante atto è stato esitato, su mia proposta, nel 2010, consentendo all’attuale amministrazione e al sottoscritto quale assessore alla Partecipazione di procedere alla pubblicazione del bando per l’istituzione di ben otto Consulte, adempimento concretamente posto in essere immediatamente dopo il mio insediamento. Secondo la tempistica stabilita, quindi, entro il prossimo mese di dicembre tutte le Consulte saranno istituite e potranno quindi autonomamente procedere all’elezione dei propri organismi di rappresentanza. Le Consulte inoltre, in attuazione alle disposizioni regolamentari, disporranno di un’unica disciplina di funzionamento, di ulteriori poteri e, come auspicato dal consigliere Nicosia, di una sede, di una segreteria e di uno spazio web posto a disposizione dall’assessorato alla Partecipazione, nel quale esse potranno liberamente pubblicare e rendere visibili ai cittadini tutti i propri atti (pareri e determinazioni). Chiaramente, nel momento in cui le Consulte saranno costituite, cesseranno quelle ora esistenti in modo da garantire l’assoluta continuità di questi importantissimi organismi di partecipazione dei cittadini e, in particolare, delle associazioni, che in questo modo, considerati in particolare i poteri fortemente incisivi di cui disporranno, consentiranno certamente al nostro Comune di compiere un ulteriore passo in avanti nella direzione della partecipazione inclusiva dei cittadini ai processi politici e istituzionali”