TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Elogio del sindaco ai carabinieri che hanno salvato la vita ad un immigrato

sg – Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha inviato stamani al Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro ed ai Comandi generale, regionale e provinciale dei carabinieri una nota di elogio in relazione all’episodio verificatosi giovedì scorso a Vittoria e che ha visto l’intervento di quattro carabinieri che si sono prodigati per salvare la vita ad un immigrato.

Questo quanto contenuto nella nota del sindaco di Vittoria: “Desidero sottoporre all’attenzione delle SS. LL. il gesto meritorio compiuto dai militari dell’Arma: brigadiere Salvatore Palermo; appuntato scelto Giovanni Mercorillo; carabinere scelto Carmelo Ansaldo; carabiniere semplice Emilio Casella, in servizio a Vittoria. Giovedì 15 dicembre u.s. i militari sono intervenuti, intorno alle 17.30, in via Garibaldi a Vittoria, per sedare una lite fra conviventi. All’arrivo dei carabinieri, il convivente è salito sul terrazzo dell’edificio, minacciando di gettarsi giù. A quel punto, con sangue freddo e  coraggio, l’appuntato scelto Giovanni Mercorillo si è calato lungo un palo fino al cornicione, riuscendo ad afferrare il rumeno e a bloccarlo, mentre gli altri militari trattenevano il loro collega fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco. Trattandosi di un episodio che denota altruismo, coraggio e altissimo senso del dovere di tutti i militari dell’Arma intervenuti, chiedo alle SS. LL. di voler valutare l’opportunità di concedere agli stessi un riconoscimento. Certo della sensibilità delle SS.LL. ringrazio e porgo distinti saluti”.

 

 

Proroga per l’inclusione nell’elenco comunale delle associazioni

Con proprio atto, assunto di raccordo con il sindaco, l’assessore comunale alla Trasparenza e alla Partecipazione, Piero Gurrieri, ha disposto la proroga fino a tutto il 30 dicembre del termine entro il quale le associazioni della città potranno presentare la propria domanda di inclusione nell’elenco comunale e far parte quindi delle otto Consulte che saranno costituite.
“Desidero informare la città di questa decisione in quanto il termine del 30 dicembre è perentorio e le associazioni che presenteranno la propria domanda dopo rimarranno inevitabilmente fuori dal percorso che abbiamo costruito, e del quale abbiamo dato ampia informazione. Ricordo alle associazioni che già fanno parte delle attuali Consulte che sono in ogni caso tenute a presentare la domanda, esattamente come le altre, e che hanno diritto di essere incluse nell’elenco e nelle Consulte, previa domanda presentata nello stesso termine del 30 dicembre, le associazioni formata da studenti degli istituti superiori e universitari, come anche quelle costituite in seno alle parrocchie e agli altri enti religiosi. Il bando e il modulo possono essere scaricati dal sito dell’assessorato WWW.ILPALAZZODIVETRO.COM (cliccando sulla sezione “Partecipazione”) oppure presso l’URP, i cui dipendenti sono disponibili per qualsiasi chiarimento o assistenza”

 

 

Premio agli ideatori dell’Oscar del Calcio. Congratulazioni del sindaco

ms – Il sindaco Giuseppe Nicosia si complimenta con Claudio La Mattina e Fabio Prelati, ideatori del premio Oscar del Calcio Siciliano che lunedì 19 dicembre,  nella sala Gialla dell’Assemblea regionale siciliana, a Palermo, riceveranno il premio “Azzurri d’Italia”, riconoscimento assegnato a personaggi che si sono particolarmente distinti nel panorama sportivo nazionale ed internazionale. I premiati vengono individuati da una speciale commissione presieduta dal giornalista Rai Roberto Gueli.  

“Un bel riconoscimento – sottolinea il primo cittadino – per gli organizzatori e gli ideatori dell’Oscar del calcio siciliano e per tutta la Città.  Faccio ancora una volta i miei complimenti a Claudio La Mattina e a Fabio Prelati che, con la loro iniziativa, ogni anno portano a Vittoria il meglio di quanto è oggi espresso dal calcio nazionale e siciliano, nonché i mitici campioni del passato, i grandi allenatori e gli arbitri che hanno scritto la storia del calcio italiano. Una manifestazione, l’Oscar del calcio siciliano che, al contempo, veicola la nostra Città a livello turistico e promozionale. Il premio Azzurri d’Italia rappresenta un degno riconoscimento per i nostri due concittadini.”

 

 

Pullman a disposizione dei giovani per andare in discoteca

sg – Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, per venire incontro alle richieste di numerosi giovani e per favorire la sicurezza stradale specie nei fine settimana, ha messo a disposizione dei pullman per il trasporto dei giovani alle veglie ed alle serate danzanti organizzate dagli studenti delle scuole superiori.

“Già da sabato prossimo – spiega il sindaco Nicosia – gli studenti dell’Istituto Commerciale di Vittoria saranno accompagnati alla festa presso il Villaggio Kastalia e la sera del 25 Dicembre gli studenti del Liceo Scientifico saranno accompagnati alla veglia organizzata al Koala; con questa iniziativa intendiamo dare il nostro contributo a tutela dei giovani e per la loro massima sicurezza”.

Questi gli orari di partenza dei pullman da piazza Calvario: alle ore 23 ed alle ore 1; il rientro è previsto alle ore 3 e alle ore 4.