TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il Comune dice no alle ricerche di idrocarburi in provincia

gi – Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, assieme al primo cittadino di Caltagirone, Francesco Pignataro, e ai responsabili delle associazioni ambientaliste Valle del’Ippari di Vittoria, Il Carrubo di Ragusa, Il Cigno, Il Ramarro e il Fondo siciliano per la natura di Caltagirone, ha inviato una formale diffida all’Assessorato regionale Territorio e Ambiente – Servizio di valutazione ambientale strategica e di valutazione di impatto ambientale, affinché non venga rilasciato il giudizio positivo di compatibilità ambientale per le ricerche di idrocarburi liquidi e gassosi in un ampio territorio che comprende le province di Ragusa e Catania. L’iter della pratica è stato seguito dal vicesindaco di Vittoria, Salvatore Garofalo, e dall’assessore del comune di Caltagirone, Vincenzo Di Stefano.

“L’istanza presentata dalla società Enimed – dichiarano Nicosia e Garofalo – volta ad ottenere il permesso di ricerca in un’area che comprende i comuni di Ragusa, Santa Croce Camerina, Vittoria, Comiso, Acate, Chiaramonte Gulfi,Caltagirone e Mazzarrone,va respinta perché la zona interessata ha caratteristiche incompatibili con la ricerca e la coltivazione di idrocarburi, che peraltro rappresenta un’attività pericolosa, come dimostra l’inquinamento delle falde da metalli pesanti registratasi lo scorso maggio nella zona del pozzo Tresauro 2. Nell’area in questione, infatti, insistono siti di interesse comunitario, habitat e biotipi che vanno salvaguardati, insediamenti archeologici e vincoli paesaggistici, per non parlare delle falde acquifere e delle produzioni di pregio, che potrebbero subire danni irreparabili dalle perforazioni.  Già da mesi la Regione è in possesso delle osservazioni presentate dal nostro Comune, e oggi, proprio in virtù di quelle osservazioni, che hanno come unico obiettivo la tutela del territorio e delle sue specificità, diffidiamo l’Assessorato competente al rilascio del giudizio positivo di compatibilità ambientale. Questa è una battaglia che deve vedere uniti le istituzioni e tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia del territorio e dell’ambiente; abbiamo già lottato e vinto una volta, contro chi minacciava la sorgente di Sciannacaporale, e lotteremo e vinceremo anche in questa occasione”.

 

 

Nicosia e Gurrieri rispondono agli ambientalisti di Fare verde

gi – L’assessore alla Trasparenza e alla Partecipazione, Piero Gurrieri, risponde alla nota diffusa lo scorso 24 dicembre dall’associazione ambientalista “Fare Verde”, che aveva lamentato di non essere stata coinvolta, a suo tempo ed insieme alle altre associazioni facenti parte della Consulta dell’ambiente, nel piano di regolamentazione del fotovoltaico in città.

“Ho letto il comunicato stampa – dichiara Gurrieri – cui rispondo dicendo, preliminarmente, che sono d’accordo con gli amici ambientalisti sul fatto che scelte come quelle sulle energie rinnovabili debbano sempre vedere la consultazione e la partecipazione attiva delle associazioni operanti nel settore. Quanto all’idea che tra le prossime misure di compensazione possano essere inserite le opere di abbattimento delle barriere architettoniche, la giudico ottima ed invito l’associazione a prospettarla formalmente agli assessori interessati. Questo in quanto, a mio personale parere, l’eliminazione delle barriere attiene al diritto fondamentale delle persone diversamente abili a muoversi liberamente nella propria città e nei relativi spazi pubblici e non, ed in quanto tale non merita assolutamente di essere sospensivamente condizionata ad una mera questione di ristrettezze economiche, anche se non si può neppure ignorare come i trasferimenti di Stato e Regione nel corso degli ultimi anni siano stati colpevolmente (dobbiamo onestamente riconoscerlo) insufficienti. In ogni caso, sono certo faremo la nostra parte fino in fondo, cominciano dagli adempimenti ( e ce ne sono) che non comportano alcuna spesa da parte della pubblica amministrazione”.

Dal canto suo, il sindaco, Giuseppe Nicosia, afferma: “Il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste avverrà tramite la Consulta dell’ambiente, a maggior ragione adesso che l’assessore Gurrieri ha avviato la rivitalizzazione delle Consulte cittadine. Quanto al regolamento sul fotovoltaico, va detto che esso riguarda solo le misure di compensazione e dunque la scelta sull’utilizzo delle risorse; le questioni ambientali, invece, sono di stretta competenza regionale e non comunale. Ma, dato che, entro certi limiti, si sta progressivamente tendendo verso una procedura comunale, in seno alla Consulta per l’ambiente il nostro Ente è disponibile a recepire le indicazioni provenienti dalle associazioni ambientaliste”.

 

 

 

Gurrieri: si faccia silenzio davanti alla tragedia di Marian Pajak

gi – Dopo il sindaco, Giuseppe Nicosia, anche l’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, interviene nella polemica sollevata da esponenti dell’opposizione in merito alla tragica fine del polacco Marian Pajak, deceduto per assideramento su un marciapiedi di Piazza Dante.

“Spiace – afferma l’assessore – come anche alla vigilia del Natale, un evento luttuoso per la nostra città, che non avremmo mai voluto che accadesse, abbia indotto esponenti
dell’opposizione ad aprire una polemica politica nei confronti dell’amministrazione comunale, indicata indirettamente come responsabile della morte di Marian. Di fronte alla morte di una persona è sempre opportuno mantenere un atteggiamento di prudente silenzio. Ed in questo caso, lo è ancora di più, sia perché molto spesso la solitudine e l’indifferenza rispetto agli ultimi del nostro tempo chiamano in causa tutti, sia perché Marian era estremamente restio ad accettare forme “organizzate” di aiuto, da parte dei servizi sociali del Comune, che infatti non erano mai stati da lui o da altri interpellati.
Il 21 dicembre rimarrà certamente nella memoria collettiva di una città da sempre ospitale e solidale come una data dalla quale non si potrà mai più prescindere per l’immane tragedia che si è consumata e dalla quale saremo tutti chiamati – istituzioni pubbliche e società civile – ad immaginare e a porre in essere nuovi ed integrati scenari di solidarietà. Ma allo stesso tempo occorre opporre un netto rifiuto rispetto a queste semplificazioni a buon mercato, che costituiscono peraltro il refrain di altre semplificazioni a cui abbiamo assistito, di fronte ad un’altra drammatica situazione, diciotto anni fa. Mi chiedo che cosa c’entri con questa tragedia lo stato di pretesa incuria di piazza Dante, uno dei luoghi (e non l’unico) in cui era solito trascorrere la notte Marian. Noi non conoscevamo Marian: per questo abbiamo in tanti modi ho cercato di capire che tipo di uomo fosse, quale fosse il suo modo di esistere e soprattutto per quale ragione abbia sempre rifiutato un alloggio stabile, limitandosi ad accettare solo del cibo. Queste sono le domande che bisogna porsi. Domande che interpellano la nostra coscienza di uomini e di amministratori, come ha giustamente dichiarato, all’indomani della tragedia, il sindaco Nicosia. E che mentre devono obbligarci tutti, secondo lo specifico ruolo di ciascuno, a fare in modo, nei limiti del possibile, che non si ripetano in futuro altri immensi drammi come quello che abbiamo vissuto, devono indurci a separare quei drammi dalla polemica politica. E a fare nostro come Comunità il monito che tanti anni fa fu pronunciato al cospetto di Maria Maddalena: “Chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra”.

 

 

Domani tornerà a riunirsi il Consiglio comunale

gi – Tornerà a riunirsi domani, mercoledì 28 dicembre, alle ore 19 nella Sala Carfì, il Consiglio comunale. Sette gli argomenti all’ordine del giorno: approvazione dei verbali delle sedute precedenti; proroga dell’affidamento sperimentale della gestione del servizio di parcheggio e delle aree di sosta a pagamento all’azienda speciale Emaia fino al30/06/2012; approvazione dell’incremento del fondo per la contrattazione decentrata integrativa del personale dipendente della Polizia Municipale, a seguito del potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, nonché del potenziamento dei servizi notturni e di prevenzione, finanziato con i proventi derivanti dalle sanzioni alle violazioni del Codice della Strada; ridestinazione urbanistica di aree soggette a vincoli preordinati all’espropriazione ormai decaduti e adozione dell’atto di indirizzo generale e autorizzazione a procedere alla variante del Prg per la riqualificazione della destinazione urbanistica di un’area di proprietà della dita Di Falco Giuseppe; approvazione del regolamento comunale di Protezione civile; nomina del direttore dell’azienda Amiu (modifica dell’art. 15 dello Statuto approvato dal C.C. con atto n. 35 del 16.02.1995); mozione prot. n. 51565 del 20/12/2011 presentata  dai consiglieri Aiello e Lombardo.

 

 

Rinviata a causa del maltempo la Festa bianca

gi – A causa delle avverse condizioni meteo, è stata rinviata la Festa bianca in programma per questa sera alle ore 22 nel cortile dell’ex Centrale elettrica di Piazza Enriquez. La manifestazione, organizzata dall’assessorato comunale Politiche giovanili, è stata riprogrammata per martedì 3 gennaio 2012, alla stessa ora e nello stesso luogo.

 

 

Conferenza stampa di presentazione del concerto di musica ebraica

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per giovedì 29 dicembre alle ore 10, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, una conferenza stampa di presentazione del concerto di musica ebraica organizzato dal Museo archeologico di Kamarina e in programma per venerdì 30 dicembre al teatro comunale.

Saranno presenti il primo cittadino e il direttore del Servizio Parco Terracqueo di Kamarina, Giovanni Di Stefano.

I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.

 

Conferenza stampa di fine anno

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per venerdì 30 dicembre alle ore 11, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, la tradizionale conferenza stampa di fine anno, nel corso della quale traccerà il bilancio delle attività svolte dall’amministrazione comunale nel corso del 2011.

Oltre al primo cittadino sarà presente la Giunta municipale.

I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.