TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Nicosia: complimenti al nuovo Cda Emaia 

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con il nuovo consiglio di amministrazione dell’Emaia “per l’attenzione con cui ha seguito i lavori dell’ultima edizione di Kamò”.

“Sebbene la rassegna fosse stata organizzata dalla precedente gestione commissariale e dal direttore Giuseppe Sulsenti – dichiara il primo cittadino – il nuovo Cda ha dimostrato di saper sovrintendere ai lavori con competenza ed efficienza. Kamò ha fatto registrare la solita affluenza di visitatori ed ha offerto spunti interessanti, tra i quali merita una menzione speciale la presenza di Bianca Maria Piccinini, storico volto della Rai. È stata un’autentica emozione ascoltare la sua voce e sentire un personaggio così amato dai telespettatori parlare bene di Vittoria, del recupero del centro storico, della vita culturale al teatro, della presenza dei giovani in piazza”.


Incontro tra il sindaco Nicosia e rappresentanti dell’Ordine forense 

sg – Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia si è incontrato con una delegazione dell’Ordine degli avvocati di Ragusa, capeggiata dal presidente Giorgio Assenza.

“Abbiamo discusso – spiega il sindaco – della paventata soppressione della sezione distaccata del Tribunale di Vittoria e dell’Ufficio del Giudice di pace. Abbiamo convenuto sull’esigenza di sostenere ancora una volta la richiesta della sede distaccata del Tribunale di Vittoria, in considerazione dell’ampio carico di lavoro e della rilevanza di un’istituzione in un territorio afflitto storicamente dalla criminalità e, quindi, di non far venir meno un così forte presidio istituzionale del mondo giudiziario. Dall’altro lato, di farmi carico di coinvolgere i sindaci dei Comuni limitrofi per vedere se vi è la possibilità, prevista dalla legge, che prevede la riduzione dei Giudici di pace, di farci carico, con Vittoria Comune capofila, del mantenimento dell’Ufficio del Giudice di pace, considerato che vi è già la struttura e che potremmo sostenerla con personale comunale”.

 

Il Consiglio discute di legalità al mercato ortofrutticolo

sg – Il massimo consesso cittadino è stato convocato per le ore 19 di oggi, nella Sala Carfì, dal presidente Salvatore Di Falco per discutere, così come richiesto dal consigliere Giovanni Lombardo (Mtd) più altri otto, per discutere di “Legalità e trasparenza al mercato ortofrutticolo di Vittoria”; all’odg altri due argomenti: si tratta di altrettante mozioni, delle quali una, del consigliere Giovanni Lombardo più altri due,  riguarda sempre la legalità commerciale al mercato e l’altra, del consigliere Francesco Aiello (Mtd) più altri quattro, l’accordo euro marocchino, contro il quale i consiglieri proponenti prospettano un’azione di protesta.

Qualora, in prima convocazione, non dovesse essere raggiunto il numero legale, la seduta sarà sospesa per un’ora; se, alla ripresa dei lavori, tale mancanza dovesse persistere, la sessione stessa sarà rinviata al giorno successivo, mercoledì 29 febbraio 2012, alla stessa ora e con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione. Nella seduta di prosecuzione deve essere presente almeno un terzo dei consiglieri  assegnati all’ente.

 

Nicosia: sono grato alla famiglia Gambina per l’omaggio a Guccione 

sg – “Sono compiaciuto – ha dichiarato il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia – della vita culturale così come, in generale, si sta caratterizzando a Vittoria, sotto molteplici aspetti. In particolare, però, voglio ringraziare Giuseppe ed Antonella Gambina per avere organizzato l’incontro con il regista Nunzio Massimo Nifosì e il prof. Paolo Nifosì, incontro che ci ha dato l’occasione per un confronto culturale di alto livello su uno degli artisti più quotati ed amati della scuola di Scicli quale Piero Guccione. Il docufilm su quest’artista rappresenta, infatti, a mio avviso, un lavoro di notevole valenza artistica; documento, quindi, bellissimo, ma anche un’ottima occasione per conoscere ed apprezzare il maestro Guccione nella sua terra”.


Carnevale in piazza a Scoglitti 

gi – L’assessore alle Problematiche di Scoglitti, Salvatore Avola, commenta con soddisfazione la conclusione dei festeggiamenti carnascialeschi nella frazione balneare.

“Quella di domenica scorsa a Scoglitti – afferma Avola – è stata una manifestazione molto partecipata. Vale la pena ricordare che la serata è stata rimandata a domenica 26 febbraio a causa delle avverse condizioni meteo, che non ne avevano consentito lo svolgimento la domenica precedente, ovvero in pieno periodo carnevalesco. Abbiamo affidato l’animazione dell’evento  all’associazione Fitness Center, che ha riscosso ampio gradimento tra i cittadini. Balli di gruppo in maschera, musica e tanta allegria l’hanno fatta da padroni in una serata all’insegna del sano divertimento”.

A fine serata sono state premiate le maschere più belle.