Sequestro di cave e mezzi nel cantiere dell’autoporto, nota del sindaco
gi – In riferimento al sequestro di due cave di ghiaia e sabbia e di tre mezzi per la movimentazione dei terreni nel cantiere dell’autoporto di Contrada Crivello, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato:
“Apprendo la notizia del sequestro e confido che si faccia presto chiarezza, in maniera da capire
se vi sono iniziative da intraprendere da parte della Giunta municipale o del rup o se, invece, quelle finite sotto sequestro sono attività marginali che non inficiano i lavori. Su un’opera tanto importante pretendo i riflettori sempre accesi. L’autoporto dev’essere completato nel migliore dei modi, nel rispetto dei tempi prefissati e nei modi di legge. Ho già chiesto al rup, che è anche il dirigente del settore Lavori pubblici, di acquisire tutte le informazioni utili sia dalla ditta appaltatrice che dalla Prefettura di Ragusa, allo scopo di valutare l’adozione degli eventuali provvedimenti consequenziali”.
Cilia: un grazie all’Upiga per l’ottimo lavoro svolto a tutela del bene pubblico
sg – “Il fatto che l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici abbia espresso, nel pre-contenzioso previsto dalla legge in questi casi, parere favorevole ed abbia ritenuto legittimo l’operato del seggio di gara per l’affidamento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza del porto di Scoglitti, dimostra la correttezza e l’oculatezza con le quali il seggio stesso ha operato”: questo il commento del vicesindaco di Vittoria Vincenzo Cilia in riferimento all’esclusione della ditta che si era aggiudicata la gara avvalendosi, per raggiungere i necessari requisiti di qualificazione, di una ditta con la quale il comune di Vittoria aveva rescisso un precedente contratto per inadempimento.
“Voglio ringraziare – ha continuato Cilia – tutto il personale dell’ufficio Unità di progetto intersettoriale Gestione appalti, del quale è responsabile Angelo Piccione, per l’ottimo lavoro svolto e per avere operato in modo da tutelare la correttezza dello svolgimento della gara d’appalto e, quindi, di avere tutelato il bene pubblico”.
Portafogli con mille euro trovato e restituito da una dipendente della Polizia municipale
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, e il comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa, rivolgono un plauso all’operato della dipendente del Distaccamento della Polizia Municipale di Scoglitti Gaetana Vespertino, che questa mattina, davanti a un esercizio commerciale della frazione balneare, ha rinvenuto un portafogli contenente mille euro in contanti, smarrito da un anziano del posto.
La dipendente, che aveva notato l’episodio, ha immediatamente recuperato il portafogli, restituendolo all’anziano, che incredulo ha ringraziato.
“La dipendente della Polizia municipale ha dato prova di grande onestà – ha dichiarato il primo cittadino – che rappresenta un valore aggiunto per chi quotidianamente assicura un servizio per la comunità locale. E di questo non possiamo che essere orgogliosi. Voglio rivolgere i miei complimenti alla signora Vespertino per il suo esemplare comportamento”.
“Ancora una volta, la Polizia municipale dà testimonianza di essere polizia di prossimità e di essere vicina ai cittadini – ha aggiunto il comandante Costa -. Il gesto compiuto dalla signora Vespertino è motivo di orgoglio per l’intero Corpo della Polizia municipale, oltre che esempio da seguire per tutti i cittadini”.