TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Rinnovo concessioni Mercato ortofrutticolo. Nominata la commissione

gi – Con determina n.31 del 17 aprile il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha nominato la commissione per la procedura di rinnovo per tre anni delle concessioni rilasciate ai titolari dei posteggi fissi per la vendita al Mercato ortofrutticolo.

L’organismo, che avrà il compito di verificare la sussistenza dei requisiti in possesso dei titolari dei posteggi, dovrà esaminare in tempi celeri le domande pervenute ed acquisire tutte le informazioni necessarie, anche presso la Prefettura.

Della commissione fanno parte il segretario generale del Comune, Paolo Reitano, e i dirigenti dei settori Sviluppo economico (Adele Di Rosa), Bilancio (Giuseppe Sulsenti), Upiga (Angelo Piccione) e Polizia Municipale (Cosimo Costa, titolare anche della Direzione del Mercato).

“Auspico – ha dichiarato il sindaco – che il lavoro della commissione, che sono certo sarà svolto con competenza e serenità, anche sulla scorta delle informazioni acquisite (ivi comprese le informative antimafia della Prefettura), possa portare ad una maggiore certezza e alla definizione di procedure non più censurabili per ciò che riguarda la sussistenza dei requisiti per operare al Mercato. Unitamente all’azione di controllo, auspico anche un forte impegno di tutti gli uffici dell’Ente per assicurare alla struttura mercantile gli interventi necessari non solo per garantire piena operatività e manutenzioni, ma anche nella prospettiva di un forte sviluppo della stessa”.

 

Adeguamento scuola Rodari, il Tar accoglie il ricorso del Comune contro la Regione

gi – Con sentenza del 14 febbraio scorso, depositata il 13 aprile, la seconda sezione del Tar Sicilia ha accolto il ricorso presentato dal comune di Vittoria contro l’assessorato regionale Beni culturali e ambientali e Pubblica Istruzione per l’annullamento del decreto  di approvazione delle graduatorie per l’assegnazione di contributi relativi ad interventi nel settore dell’edilizia scolastica. Il ricorso dell’Ente era finalizzato ad ottenere l’annullamento del decreto nella parte in cui escludeva dai contributi il progetto per l’adeguamento alle vigenti norme di sicurezza e risparmio energetico della scuola elementare e materna “Gianni Rodari”.” Nel suo ricorso, il Comune, rappresentato dagli avvocati Angela Bruno e Carmelo Giurdanella, ha contestato le motivazioni che erano state poste alla base dell’esclusione dal contributo; e i giudici amministrativi, dopo avere accolto la domanda cautelare proposta dall’Ente, hanno deciso nel merito, accogliendo il mezzo di gravame e annullando il decreto assessoriale, nella parte in cui aveva escluso il progetto riguardante la scuola “Rodari”. La stessa sentenza ha inoltre statuito che il progetto dovrà essere inserito nella graduatoria regionale.

 

Pannelli fotovoltaici al Mercato ortofrutticolo, il vicesindaco risponde alla Cna

gi – Il vicesindaco, Enzo Cilia, raccoglie la sollecitazione proveniente dalla Cna a proposito della necessità di favorire le imprese locali nell’appalto riguardante l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti del Mercato ortofrutticolo.

“In una fase di grave crisi come quella che stiamo attraversando – dichiara Cilia – non posso che dichiararmi disponibile ad ascoltare le proposte e i suggerimenti del mondo dell’artigianato. Perciò sono pronto ad avviare un’interlocuzione che possa dare risposte concrete e positive alle imprese locali, che giustamente rivendicano attenzione. Se il bando approvato dalla Giunta municipale, oltre acconsentire una riqualificazione della struttura di Contrada Fanello, può rappresentare anche un’occasione di rilancio delle imprese del territorio, che ben venga: la nostra amministrazione ha a cuore le sorti delle nostre aziende ed è pronta a dialogare con i rappresentanti del comparto. Con loro si può anche avviare un confronto finalizzato alla predisposizione di un ulteriore bando che preveda la possibilità di installare altri impianti fotovoltaici sulle tettoie del Mercato dei fiori e dell’Emaia”.

Titolazione di una via cittadina ad Emanuele Ingrao

sg – Sarà titolata sabato 21 aprile 2012, alle ore 11, una via cittadina ricadente nella Zona artigianale ad Emanuele Ingrao, scultore e disegnatore di facciate di edifici pubblici e privati.

I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.

 

Consiglio rinviato a stasera per mancanza del numero legale

sg – A seguito del mancato raggiungimento del numero legale sia all’appello nominale delle ore 19 (quindici presenze) che a quello delle ore 20 (otto) non ha avuto luogo la sessione consiliare convocata per le ore 19 di ieri, martedì 17 aprile 2012, nella Sala Carfì, con all’ordine del giorno diciassette argomenti.

Il massimo consesso cittadino tornerà, quindi, a riunirsi stasera, alla stessa ora e nella stessa sede, con il medesimo odg, senza ulteriore avviso di convocazione.