Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni dei rappresentanti di Sel a proposito di un errore relativo alle tavole del Piano regolatore generale di Scoglitti.
“Mi chiedo – afferma il primo cittadino – perché su un argomento che dovrebbe essere oggetto di confronto, come è stato finora, si debbano lanciare accuse e sospetti. Quello evidenziato dai consiglieri di Sel è un mero errore materiale sulle carte del Prg: è questo è bastato per lanciare strali contro l’ufficio di Piano, contro l’assessore Cavallo e contro l’intera amministrazione comunale. Anziché verificare la tipologia dell’errore e se lo stesso è in grado di interferire nell’adozione dello schema di massima, si invoca addirittura il tintinnio delle manette. Dispiace l’atteggiamento inquisitore di questa parte dell’opposizione, che peraltro ringrazio per avere fatto notare l’errore nell’ultima seduta della commissione consiliare Assetto territoriale. Confido che l’errore venga modificato dalla ditta che ha provveduto all’aggiornamento della cartografia per conto della Regione e che le autorità preposte chiariscano da un lato la buona fede degli uffici e dall’altro l’ininfluenza di un errore materiale sullo schema di massima del Prg”.
Nicosia incontra gli studenti protagonisti della protesta
Questa mattina il sindaco, Giuseppe Nicosia, si è recato nell’istituto che ospita i Licei Scientifico e Classico per incontrare gli studenti protagonisti della protesta.
“Ho voluto manifestare di persona – ha dichiarato Nicosia – il mio apprezzamento per la maturità dimostrata dai ragazzi che frequentano il Liceo Scientifico, il Liceo Classico e il Liceo Mazzini, e per l’alto profilo dei temi posti alla base della protesta, che è stata anche l’occasione per un dibattito sul No Muos e ai temi sociali di maggiore attualità. Con la mia presenza a scuola ho voluto testimoniare la piena condivisione delle loro ragioni e complimentarmi con i ragazzi per avere fornito un esempio concreto di scuola moderna e di giovani che interpretano la protesta come un momento di crescita e di approfondimento, dando una lezione agli adulti. Penso ai disastri che si stanno verificando nel nord Italia, dove facinorosi, estremisti di destra e fette di criminalità stanno approfittando della manifestazione dei Forconi per dare segni di inciviltà e di vandalismo. Nelle nostre scuole, invece, i ragazzi protestano da giorni in maniera civile, responsabile e matura”.
Servizi per anziani e infanzia, il Comune presenta due progetti
Il comune di Vittoria ha presentato al Ministero degli Interni due progetti da finanziare nell’ambito delle risorse del Pac (Piano di azione coesione), finalizzati a garantire servizi di cura per anziani e infanzia.
“Per quanto riguarda l’infanzia, per gli anni 2013-2015 il Ministero ha assegnato al Distretto socio-sanitario 43, di cui Vittoria è capofila, oltre 880 mila euro, dei quali 528 mila per Vittoria. L’intervento prevede il mantenimento, il potenziamento e il miglioramento dei servizi di cura all’infanzia. Gli interventi più importanti riguardano l’asilo nido comunale, per cui sono stati previsti l’estensione oraria dalle ore 14 alle 16, l’aumento della capienza ricettiva, che passerebbe da 30 a 51 bambini, l’aumento di tre unità del numero di insegnanti a tempo determinato, un progetto in conto capitale per la ristrutturazione attraverso il rifacimento della pavimentazione e l’adeguamento degli impianti, oltre all’ acquisto di attrezzature per la cucina e di automezzi per il trasporto dei pasti. Attraverso i vaucher e attraverso convenzioni con asili nido privati che si accrediteranno a finanziamento ottenuto si potranno assistere ulteriori quaranta bambini, sempre con l’estensione oraria fino alle 16 e coprendo anche il mese di agosto. Quanto agli anziani, per l’annualità 2013-2014 il finanziamento per il Distretto è di 723 mila ero, di cui 446 mila per Vittoria. Il progetto prevede attraverso l’erogazione di vaucher l’assistenza domiciliare socio-assistenziale integrata e l’assistenza socio-assistenziale per anziani non autosufficienti. Punto di forza del progetto è il Pua, il punto unico d’accesso, citato come esempio di buona prassi nel Dprs del 21 gennaio 2011 – Linee guida assistenza domiciliare integrata. Il Pua consentirà di mettere in rete Asp e Comuni del Distretto con postazioni informatiche e operatori predisposti all’attività di presa in carico del paziente: quindi, back- office e front-office. È previsto altresì l’acquisto in conto capitale di un automezzo per il trasporto degli anziani.
“Ancora una volta – dichiara l’esperto alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo – il nostro Comune si è dimostrato pronto a recepire le occasioni di finanziamento messe a disposizione dal Ministero e che possono consentire di rivolgere la giusta attenzione alle fasce sociali più deboli, in particolare anziani e minori, per i quali oggi risultano le maggiori criticità. Ora la palla passa al Ministero, che si spera nel più breve tempo possibile possa visionare i progetti e accreditare le risorse. Voglio ringraziare pubblicamente gli uffici del settore Servizi sociali per l’impegno profuso, che ha consentito di poter partecipare al bando statale”.
Vittoria calcio, domani conferenza stampa del sindaco
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per domani, giovedì 12 dicembre alle ore 16:30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per illustrare la posizione dell’amministrazione comunale sulla vicenda del Vittoria calcio.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
Programma del Natale e Festival cinematografico della pace. Venerdì la conferenza stampa di presentazione
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per venerdì 13 dicembre alle ore 10:30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni in programma per il Natale e del VittoriaPeace Filmfest.
Saranno presenti, oltre al primo cittadino, Giuseppe Gambina e Don valentino salvoldi, rispettivamente direttore artistico e presidente onorario del festival cinematografico.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.