TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica agli esponenti di Fratelli d’Italia-An-La tana dei lupi a proposito del cattivo funzionamento del passaggio a livello di Via Cavalieri di Vittorio Veneto.

“È fin troppo facile – dichiara il primo cittadino – rispondere che sono loro a fare chiacchiere improduttive, mentre noi abbiamo più volte denunciato il problema ed abbiamo avanzato richieste di eliminazione dei passaggi a livello. Le nostre sollecitazioni sono serie e documentate, non come le loro. Di recente abbiamo avuto notizia dal presidente di Rete ferroviaria italiana, Dario Lo Bosco, dell’imminente inserimento dei progetti di eliminazione dei passaggi a livello nel piano di ammodernamento della tratta ferroviaria che dovrebbe anche condurre all’aeroporto di Comiso. L’amministrazione comunale si è intestata da tempo questa battaglia per la sicurezza, e continua a tenere i contatti con Rfi e a restare vigile. Il resto è solo chiacchiera inutile, e la lasciamo agli esponenti della destra”.

 

Il sindaco: aspettiamo impazienti la pubblicazione della delibera sul Prg

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, torna sulla vicenda del Piano regolatore generale. 

“Leggo dagli articoli pubblicati sugli organi di stampa – precisa il primo cittadino – che sarebbe stato bocciato il Piano di massima e votato solo un emendamento, e che aspettiamo di conoscere la bozza modificativa. Non è così: il prossimo passaggio non è un nuovo schema di massima, che è già stato approvato dal Consiglio comunale e che abbiamo sin da subito definito “un mostriciattolo” , ma la pubblicazione della relativa delibera, perché è da quella che prenderanno le mosse la verifica sulla legalità dell’operato del Consiglio comunale e, in caso positivo, il progetto definitivo del Prg. Da parte dell’amministrazione, lo ribadisco, non vi è alcun ostruzionismo: al contrario, vi è l’impazienza di verificare come si definisce lo schema di massima votato dalle opposizioni e se e come è possibile applicarlo. Dico di più: io stesso ho sollecitato il segretario generale del Comune a pubblicare lo schema di massima, così come chiedono le opposizioni, dal momento che la pubblicazione rappresenta il passaggio propedeutico per verificare la legittimità, l’incoerenza e l’inconsistenza di quel documento rispetto alle istanze di sviluppo urbanistico della città”.

Nicosia: sulla discarica Aiello dice il falso e va contro gli interessi della città

Le dichiarazioni rese dal consigliere comunale Francesco Aiello a proposito del progetto di copertura della discarica di Contrada Pozzo Bollente hanno suscitato la replica del sindaco, Giuseppe Nicosia.

“Come al solito – afferma il primo cittadino – Aiello dice il falso e difende gli interessi di Ato Ambiente e di qualche suo tecnico contro gli interessi della sua città. Siamo ormai abituati a vederlo scagliare contro Vittoria da quando non è più sindaco, ma che per farlo debba avvantaggiare altre città o enti carrozzone in liquidazione è davvero il colmo. L’Ato è e resta, con la sua direzione tecnica, responsabile di gravissime inadempienze nei confronti della città di Vittoria e della discarica, e nonostante la difesa appassionata di Aiello sarà chiamata a rispondere dei danni provocati al territorio: il consigliere-non-più-sindaco se ne faccia una ragione. Quanto alla discarica, fermo restando che siamo ancora in attesa di visionare il progetto di copertura, che ad oggi non ci è stato presentato, abbiamo già assunto l’impegno, nonostante il cospicuo credito che vantiamo nei confronti di Ato Ambiente, di versare le somme indicate durante la riunione in Prefettura appena saremo riconvocati, assieme agli altri Comuni conferitori, e avremo preso visione del progetto, che da due anni balla sui tavoli dell’Ato, a dimostrazione delle gravi inadempienze dell’ente”.

 

Sabbia a Cammarana, nota dell’assessore Dezio

L’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio, risponde all’esponente di Patto per Vittoria, Nello Dieli, che ha segnalato la presenza di cumuli di sabbia a ridosso di alcune abitazioni della Riviera Cammarana.

“Chi conosce la nostra situazione ambientale – dichiara Dezio – sa bene che il fenomeno si verifica dopo ogni mareggiata, e che l’amministrazione comunale lo affronta e lo elimina puntualmente. Ma, come riconosce lo stesso autore della segnalazione, non è facile rimuovere la sabbia, perché per procedere occorrono specifiche autorizzazioni. Anche in questo caso provvederemo, subito dopo aver ottenuto le prescritte autorizzazioni di legge. Detto questo, voglio ricordare a Dieli che l’amministrazione ha investito  sull’apertura di un ufficio addetto a ricevere le segnalazioni dei cittadini. L’ufficio è allocato al piano terra del civico 432 di Via Cacciatori delle Alpi ed è dotato di un numero verde (800.25.87.62). Sarebbe più opportuno, quindi, effettuare le segnalazioni tramite quel canale, e scomodare gli organi di informazioni solo per le notizie più importanti. Ad ogni modo, ringrazio l’esponente di Patto per Vittoria per la collaborazione”.

 

Riunione sul fotovoltaico. Dezio smentisce la presenza di Fabio Nicosia

L’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio, smentisce la voce secondo la quale il fratello del sindaco, Fabio Nicosia, avrebbe preso parte, ieri, ad una riunione sul fotovoltaico che si è tenuta negli uffici comunali di Via Cacciatori delle Alpi.

“Sin dal mio insediamento – afferma Dezio – sapevo che c’erano delle talpe in quegli uffici, ma confidavo nel fatto che si tratta di una razza in via di estinzione. Purtroppo, non è così: le talpe ci sono, crescono e si rivelano piuttosto sciocche, dal momento che non riescono a distinguere il vero dal falso, generano equivoci e montano polemiche sul nulla. Fabio Nicosia si trovava negli uffici di Via Cacciatori delle Alpi perché doveva incontrare me, e non certo per partecipare alla riunione tecnica sul fotovoltaico, alla quale hanno preso parte solo le persone che ne avevano titolo. Le talpe, dunque, hanno toppato, riferendo ai loro padroncini una notizia fallace. Noi, dal canto nostro, siamo sereni, perché siamo coscienti di agire correttamente e di non avere nulla da nascondere”.