Il sindaco, Giuseppe Nicosia, annuncia l’adesione del Comune all’iniziativa di protesta organizzata per lunedì 28 luglio a Messina dal movimento dei Forconi per rivendicare l’applicazione delle norme di salvaguardia, che tutelano i prodotti agricoli italiani.
“In seguito all’assemblea sulla crisi agricola – dichiara il primo cittadino – che si è svolta lo scorso 10 giugno nella sala conferenze della Fiera Emaia, l’unica risposta istituzionale finora pervenuta è stata quella della Regione, che non è certo organo competente a sospendere le procedure esecutive avviate nei confronti delle imprese agricole. Ritengo strano il silenzio del governo nazionale e quello del Pd nazionale e regionale, e registro con preoccupazione la lontananza del parlamento e del governo dai problemi del Paese. Sembrano tutti affannati a votare la modifica del Senato, che non inciderà sulle tasche degli Italiani, e non trovano il tempo per dare una risposta ai quaranta sindaci (che hanno firmato un documento ed hanno chiesto un incontro al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina), all’Anci e a centinaia di produttori agricoli, rappresentati da organizzazioni di categoria e movimenti. Non possiamo non aderire alla manifestazione di protesta organizzata dal movimento dei Forconi, nella convinzione che quasi certamente dovranno essere portate avanti altre iniziative, ancora più eclatanti, ovviamente sempre nell’alveo della legalità, per svegliare il governo e la deputazione nazionale dal torpore e dall’insensibilità verso i problemi reali del Paese”.
L’amministrazione comunale ha messo a disposizione un pullman per gli agricoltori che vorranno partecipare all’iniziativa.
Progetto Teatro nei luoghi, martedì al via L’arte della commedia
Prenderà il via martedì 30, nel quartiere San Giovanni, nell’ambito del progetto “Teatro nei luoghi”, la prima edizione di “L’Arte della commedia”. A partire dalle 19:30, il cast di attori composto da Titta Sallemi, Liliana Stimolo, Pinuccia Vivera, Adriano Gurrieri, Carmelo Incardona, Stefania Baglieri, Milena Torrisi, Rosanna Allegria, Sofia Cardello e Leandra Gurrieri metterà in scena uno spettacolo in strada. Gli spettatori non avranno bisogno di biglietto: l’unico “sforzo” che verrà loro richiesto sarà quello di portare una sedia da casa per godersi comodamente lo spettacolo.
“Abbiamo pensato di proporre il teatro in strada – dichiara Massimo Leggio, direttore artistico del Teatro Vittoria Colonna – come accadeva una volta, quando si poteva assistere, nei vicoli, nelle piazzette del quartiere, a spettacoli d’ogni genere, che le tante compagnie girovaghe portavano in giro per i paesi della Sicilia. Era un grande momento di festa, l’intero quartiere si stringeva intorno al rito collettivo del teatro, che prometteva sogno, fantasia, ma anche divertimento puro e risate. Una specie di rito magico in cui, per qualche ora, era possibile alleggerire il peso della realtà quotidiana e sciogliere i nodi dell’anima, in comunione con gli altri. Oggi, come allora, la sfida è tornare a riportare il teatro tra la gente, come una preziosa occasione di incontro, confronto e socializzazione”.
“E’ un obiettivo che ci eravamo posti da tempo – afferma il sindaco, Giuseppe Nicosia – quello di portare pezzi di teatro nei luoghi cittadini, tra la gente che solitamente non va a teatro. Dobbiamo pensare che non si vive solo di riparazione delle buche stradali, ma anche di iniziative che avvicinano le persone all’arte e alla cultura”.
Il progetto prevede l’intervento coreografico delle danzatrici Giulia Bertino, Irene Celestre e Selene Speranza, della scuola di danza “Alballetto Somendra dance project”, diretta da Cinzia Tibaldi. La documentazione fotografica è di Umberto Carcassi, le musiche sono di Vincent Migliorisi e Alfio Antico, il coordinamento e la regia di Massimo Leggio e Andrea Traina.
Open Village, gli appuntamenti di domani e lunedì
Ancora una serata all’insegna di sport, musica e gastronomia per l’Open Village. Domani, domenica 27 luglio, alla Beach Arena della Lanterna, a Scoglitti, si disputeranno le finali del campionato Supereight di beach soccer, mentre Piazza Sorelle Arduino ospiterà la quindicesima edizione della Notte dei gladiatori ed una promozione di prodotti tipici. In Piazza Fratelli Cervi, tradizionale appuntamento con il Mercatino delle pulci. Alla villa comunale di Vittoria, serata di piano bar con “Balla con noi” e degustazione di cannoli siciliani a cura della pasticceria Croccantissimo.
Lunedì 28, in Piazza Sorelle Arduino è in programma una sfilata di moda capelli.