TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha scritto una lettera al prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, e al questore, Giuseppe Gammino, per chiedere maggiore attenzione nei confronti del territorio di Vittoria, teatro di una recente escalation di episodi di microcriminalità.

“Da qualche tempo – si legge nella missiva del primo cittadino – si registra un allarmante susseguirsi di episodi di violenza. Dopo l’incendio di un capannone e dell’autovettura di un direttore di banca, altre due auto sono state date alle fiamme due notti fa. E a questo si aggiungono aggressioni in piazza e spedizioni punitive. Questa recrudescenza criminale merita un’attenzione particolare: è innegabile che le forze dell’ordine siano vigili e stiano operando bene sul territorio, ma il loro lavoro va evidentemente supportato da un ulteriore sforzo, che deve concretizzarsi nel’invio di più uomini e mezzi. Pur comprendendo l’emergenza legata ai continui sbarchi di immigrati, che richiedono la presenza di un cospicuo numero di operatori delle forze dell’ordine, devo comunque sottolineare che il problema della sicurezza non si esaurisce nel soccorso ai migranti. Vittoria è una città che più volte è stata ripulita dalle presenze criminali, e che non può permettersi pause nell’azione di contrasto all’illegalità. Servono uomini e risorse, perché bisogna arginare questa pericolosa riemersione della microcriminalità e restituire tranquillità ai cittadini”.

Nicosia: “Positivo l’incontro dei sindaci a Montecitorio”

Commentando l’incontro “I sindaci d’Italia nell’aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”, svoltosi ieri mattina a Roma, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dato un “giudizio veramente positivo, sia per l’attenzione che ci è stata riservata dal presidente della camera, con la presenza di tutti i diversi presidenti e vice presidenti delle Commissioni parlamentari, sia per la presenza del Governo nelle persone del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie locali, Maria Carmela Lanzetta, e del sottosegretario alla Presidenza, Graziano Del Rio”.

“È ovvio – ha continuato Nicosia – che nessuno si aspetta che, con una seduta parlamentare, cambi o possa modificarsi l’assetto dei rapporti ormai pregiudicati tra enti locali e potere centrale. Sono, però, segnali importanti e, soprattutto, ciò che lascia ben sperare, oltre alla voglia di dinamismo e di fare del Governo Renzi, è, soprattutto, l’autorevolezza della guida dell’Anci, che vede un presidente come Piero Fassino, sicuramente in grado di interloquire con forza e determinazione sui temi principali di interesse degli enti locali; inoltre, la platea dei sindaci si è arricchita di forti personalità, da Enzo Bianco a Leoluca Orlando, a Giuliano Pisapia, e non c’è dubbio che si è acquisito peso istituzionale anche in forza della loro veste di ex parlamentari o, in alcuni casi, di Ministri, come nel caso di Bianco o di Fassino. Vi sono, quindi, esperienza e serietà, ma anche grande autorevolezza nel presentare oggi le istanze dei Comuni”.

Convegno sulle opportunità della programmazione comunitaria

Il comune di Vittoria, tramite l’Ufficio politiche e strategie comunitarie della Direzione Lavori Pubblici, ha organizzato con il Formez Pubblica amministrazione un convegno sulle opportunità della nuova programmazione comunitaria 2014/2020.

“Un’attenzione particolare in questa giornata – spiega l’assessore ai Lp, Angelo Dezio – sarà data al programma Erasmus per giovani imprenditori. La giornata informativa, al termine della quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione, è rivolta ai giovani, alle aziende ed alle istituzioni pubbliche del territorio ipparino”.

Il convegno si svolgerà giovedì 9 ottobre, dalle 9,30 alle 13,30, nella sala convegni della Fiera Emacia, con il seguente programma: saluti del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, del presidente del consiglio comunale, Salvatore Di Falco, e dell’assessore Angelo Dezio; a seguire, relazioni di Claudia Salvi e Natale Curatolo, docenti del Formez Pa.

Complimenti del sindaco al karateka Panagia

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha voluto complimentarsi con il giovane karateka Giuseppe Panagia, del “Centro studi karate shotokan”, “per gli ottimi risultati che ha ottenuto in Polonia”.

“Si tratta – ha aggiunto il sindaco – di un altro giovane vittoriese che centra risultati importanti dal punto di vista sportivo”.