Questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, ha avuto luogo la firma del contratto di affitto da parte del Comune, con conseguente consegna delle chiavi, di alcuni locali, di proprietà della Provincia regionale di Ragusa, del chiostro dei Frati Minori di Piazza del Popolo.
Alla stipula del contratto erano presenti il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, il commissario straordinario della Provincia, Maria Carmela Floreno, l’ex commissario, Giovanni Scarso, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, il segretario generale del Comune, Paolo Reitano, l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio, e componenti della Giunta e del Consiglio.
Aprendo la cerimonia della firma del verbale di consegna delle chiavi, il sindaco Nicosia ha dichiarato che “i locali sono stati presi in affitto dal Comune dopo che un apposito bando pubblico della Provincia era andato deserto. Nei nuovi locali saranno allocati la biblioteca e gli uffici comunali del settore Cultura, mentre la grande sala al primo piano è destinata ad ospitare eventi culturali e mostre d’arte. Ringrazio il commissario straordinario per la sua disponibilità, che ci ha consentito di raggiungere un così positivo risultato”.
Per il commissario Floreno “collaborare nell’interesse dei cittadini è una delle finalità degli enti e sono contenta che i locali presi in affitto dal Comune diventeranno un luogo di ritrovo culturale per l’intera città”.
Subito dopo è stata effettuata una visita dei locali presi in affitto dal Comune.
Salvo il Day Hospital di Oncologia a Comiso. Aricò rassicura il sindaco Nicosia
Il direttore generale dell’Asp di Ragusa, Maurizio Aricò, ha risposto alla nota con cui il sindaco, Giuseppe Nicosia, aveva chiesto di mantenere operativo il presidio di Day Hospital di Oncologia all’Ospedale di Comiso, che serve l’intero versante ipparino.
Nicosia aveva allegato alla propria nota una richiesta firmata da diversi cittadini, che esprimevano disagio e preoccupazione per la paventata chiusura del servizio, che avrebbe costretto i pazienti a raggiungere mensilmente Ragusa per ottenere il piano terapeutico e accedere ai farmaci salvavita.
Nella sua lettera, il direttore generale dell’Asp ha rassicurato il primo cittadino di Vittoria sulla riattivazione del presidio ed ha sottolineato “l’efficace sinergia tra le istituzioni, che anche in questo caso ha permesso di superare una potenziale criticità”.
“Ringrazio il dottor Aricò – ha dichiarato il sindaco – per la solerte risposta e per la sensibilità dimostrata. Il mantenimento del presidio oncologico a Comiso risponde alle legittime aspettative dei tanti pazienti residenti nel versante ipparino che ogni mese hanno bisogno del rinnovo del piano terapeutico”.