TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA


Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde ai rappresentanti di Sel, che attraverso gli organi di informazione ne hanno chiesto le dimissioni.

 

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde ai rappresentanti di Sel, che attraverso gli organi di informazione ne hanno chiesto le dimissioni.

“Non mi stranizza che gli esponenti di Sel si esprimano come la destra – dichiara il primo cittadino -. Da tempo, infatti, i loro linguaggi e i loro atteggiamenti si mescolano e si confondono. Ma stiano tranquilli: non sono abituato, come loro, a sottrarmi alle responsabilità: sono abituato, al contrario, a lavorare per affrontare e risolvere i problemi. Ho stima e rispetto per i singoli rappresentanti di Sel, ma la loro linea politica è quella della mancata assunzione di qualsiasi responsabilità amministrativa: preferiscono la contiguità con la destra e con i qualunquisti per criticare piuttosto che governare. È una scelta di campo, la loro, che è nettamente distinta dalla mia. Considero le dimissioni, a meno che non siano motivate da gravissimi fatti personali, una fuga dalle difficoltà e una dimostrazione di mancanza di senso di responsabilità e delle istituzioni. Nel merito della questione relativa alla bozza di regolamento del Mercato ortofrutticolo, ricordo a Sel che solo chi non conosce lo svolgimento dei fatti e non ha memoria dei passaggi più recenti può non rendersi conto che l’amministrazione comunale non ha ancora predisposto una proposta di deliberazione. Non esistono bozze nascoste, ma solo una proposta di Vittoria Mercati, già da un anno resa pubblica e diffusa, cui sono seguite proposte di modifica presentate da alcune associazioni di categoria e, di recente, dall’assessore Gurrieri. Si tratta di contributi importanti per il dibattito, che ha registrato la presa di posizione pubblica dell’assessore Caruano e di altri esponenti politici. Semmai posso dire che ora la Direzione mercato ha gli strumenti per proporre un nuovo regolamento che tenga conto dei contributi e che auspico venga sottoposto quanto prima al Consiglio comunale e alla città”.

Il cordoglio di Nicosia per la scomparsa di Emanuele Giudice

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Emanuele Giudice.

“Se n’è andata una persona – afferma il primo cittadino – per la quale nutrivo grande stima e dalla quale ho ricevuto importanti incoraggiamenti, dai quali trasparivano stima e affetto. Ho conosciuto Giudice quando non ricopriva più cariche istituzionali, e l’ho apprezzato come uomo di cultura e come padre nobile della politica. Ricordo che vent’anni fa mi incoraggiò ad intraprendere, nelle file del movimento la Rete, la campagna elettorale per le elezioni provinciali, e forte della sua esperienza alla Presidenza della Provincia mi diede preziosi consigli. Giudice è stata una bella figura per Vittoria, e va ricordato con affetto. I suoi insegnamenti e il suo esempio vanno tenuti in grande considerazione: oggi più che mai c’è bisogno di gente che sappia coniugare politica, cultura e principi saldi da trasmettere alle future generazioni. Emanuele Giudice lascia una splendida eredità alla città di Vittoria”.

Al via da domani la stagione teatrale

Tornerà ad alzarsi domani, venerdì 28 novembre, il sipario del teatro Comunale. Il primo appuntamento della nuova stagione è con la commedia di Mino Bellei “La vita non è un film di Doris Day”, che vede come interpreti Paola Gassam, Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi. La regia è di Claudio Bellanti. Inizio dello spettacolo ore 21.

Sofia Gentile allo Zecchino d’Oro. Il sindaco: siamo tutti con te

C’è anche la vittoriese Sofia Gentile tra i quattordici protagonisti della 57^ edizione dello Zecchino d’oro, in diretta dalle 17 alle 18,45 su Rai Uno, dall’Antoniano di Bologna, dal 25 al 29 novembre. La piccola Sofia, 9 anni, unica siciliana in gara, interpreta la canzone “La tarantola”, di Antonio Buldini.

“Sono lieto – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – che una bambina di Vittoria sia tra i finalisti dello Zecchino d’oro, e sono certo che saprà farsi onore con il suo talento e la sua simpatia. Vai, Sofia, la tua città è tutta con te”.