Nella mattinata di ieri, giovedì 15 gennaio, il sindaco, Giuseppe Nicosia, accompagnato dagli assessori Filippo Cavallo ed Enzo Cilia, dal comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa, e dal dirigente del settore Lavori pubblici, Angelo Piccione, ha effettuato un sopralluogo nei locali dell’ex sezione distaccata del Tribunale, in Via Gaeta, dove verranno allocati alcuni uffici comunali. Al sopralluogo ha preso parte anche il Giudice di pace della sezione di Vittoria, Maria Stella Sallemi, in considerazione del fatto che uno degli uffici che saranno ospitati nei locali di via Gaeta è proprio quello del Giudice di pace.
“Trasferiremo quanto prima in via Gaeta – ha dichiarato il primo cittadino – l’ufficio del Giudice di Pace, e siamo in grado di ospitare sin da subito anche l’associazione antiracket. Nel breve periodo, giusto il tempo di organizzare il trasloco, che in quel caso è molto più corposo, trasferiremo nell’ex Tribunale anche gli uffici Urbanistica e Tributi: ciò consentirà di risparmiare oltre seimila euro al mese di fitti. Nel corso del sopralluogo abbiamo raccolto la soddisfazione del Giudice di pace di Vittoria per la prevista allocazione degli uffici, e i suoi complimenti perché il nostro è l’unico Comune in provincia che non ha sospeso l’attività del Giudice di pace e che è pronto ad assumerne il cento per cento del carico pur di mantenere un presidio di giustizia in città”.
Il film su Arturo Di Modica. Il sindaco: un omaggio alla sua genialità e ai suoi sacrifici
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha partecipato ieri, al cinema Golden, alla proiezione del film “Il toro di Wall Street”, omaggio ad Arturo Di Modica.
“Complimenti a quel presidio culturale cittadino che è il cinema Golden – ha affermato il primo cittadino – e complimenti alla famiglia Gambina, che ieri ci ha regalato un momento di vera cultura con un’iniziativa che quando è stata programmata non poteva certo prevedere che il protagonista del film documentario nel frattempo sarebbe diventato uno degli amministratori della nostra città. È stata un’emozione unica vedere il documentario, che dimostra che anche a Vittoria e in Italia la storia di Arturo Di Modica venga conosciuta e trattata come merita. Nello Correale e il vittoriese Andrea Traina hanno montato immagini favolose, che rendono giustizia alla grande arte, all’avventura e agli immensi sacrifici di quel genio che è Arturo Di Modica. È bello sapere che a questo docufilm seguirà un vero e proprio film, ed è stato emozionante vedere scorrere in contemporanea le immagini di New York e quelle di Vittoria, in un binomio che sembra incarnare i motivi della delega assessoriale che ho conferito a Di Modica. Arturo dimostra nella vita reale che sono i sogni a far muovere il mondo, se solo si hanno il coraggio e un pizzico di follia nel perseguirli. Penso che il tributo di Correale a Di Modica e, in generale, alla città di Vittoria giustifichi appieno la proposta di Giuseppe Gambina di conferire al regista la cittadinanza onoraria, anche in considerazione dei suoi precedenti interventi a Vittoria, non ultimo quello con cui ha testimoniato la sua vicinanza in occasione del Vittoria Peace Film Festival. Assieme a Gambina e allo stesso Correale concorderò le modalità del conferimento”.
Programmazione comunitaria, incontro con l’assessore Caleca
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha preso parte venerdì scorso, nella sede dell’Ispettorato provinciale di Ragusa, a un incontro sulla programmazione comunitaria 2015. Alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca Mediterranea, Antonino Caleca, hanno relazionato i dirigenti generali del Dipartimento regionale dell’Agricoltura e della Pesca, Rosaria Barresi e Dario Cartabellotta, che hanno illustrato le modalità per accedere ai fondi strutturali Feasr e Fse 2015, la cui data di presentazione della richiesta per accedere ai fondi europei decorrerà, presumibilmente, dal prossimo maggio. Nel suo intervento, il sindaco Nicosia ha sollecitato lo sblocco dei fondi relativi al ciclone Athos, il varo della legge sull’impignorabilità della prima casa, già licenziata dall’Ars e trasmessa al Parlamento nazionale, e la necessità di tutelare i prodotti locali dall’aggressione dei Paesi esteri. Il primo cittadino ha inoltre invitato l’assessore Caleca a visitare il mercato ortofrutticolo di Vittoria.
San Sebastiano. Celebrazione a Ragusa per tutti i Comuni iblei Continua l’esperienza, avviata lo scorso anno, di celebrare in modo congiunto fra tutti i Comuni della provincia la festa del Santo patrono della Polizia municipale, San Sebastiano martire. Quest’anno la celebrazione avverrà a Ragusa. Martedì 20 gennaio, alle ore 18:30, nella cattedrale di San Giovanni Battista, sarà officiata una messa, presieduta dal vescovo di Ragusa, Paolo Urso. Il Comando di Polizia municipale di Vittoria sarà presente con in testa il sindaco, Giuseppe Nicosia, e il comandante, Cosimo Costa.
Domani nuovo appuntamento con Teatro Aperto
Terzo appuntamento con la rassegna Teatro Aperto, organizzata dall’associazione “Santa Briganti” e diretta da Andrea Burrafato.
Domani, sabato 17 gennaio, al Teatro Comunale sarà di scena “Tre atti unici da Anton Cechov” di Roberto Rustioni.
Inizio dello spettacolo alle ore 21.