Il Giudice di Pace di Vittoria,Maria Stella Sallemi, ha inviato al sindaco, Giuseppe Nicosia, una nota di apprezzamento per la scelta di mantenere l’Ufficio giudiziario cittadino.
“Dal 16 dicembre 2014 – si legge nella missiva recapitata a Palazzo Iacono – la funzionalità dell’Ufficio del Giudice di Pace di Vittoria è garantita grazie all’impegno del Comune, che ha provveduto al mantenimento dello stesso. Pertanto, è grazie alla sensibilità Sua e della Sua Giunta se la città ha mantenuto l’Ufficio del Giudice di Pace. Mi preme comunicarLe che l’Ufficio, tra quelli mantenuti dai Comuni, è in tutto il territorio nazionale una delle poche realtà, se non l’unica, che sta funzionando nel migliore dei modi. A questo proposito voglio farLa partecipe del mio personale apprezzamento nei confronti dei dipendenti comunali assegnati a questo Ufficio, che con senso di responsabilità e spirito di abnegazione garantiscono il perfetto funzionamento dell’Ufficio stesso, riscontrando il plauso della Classe forense per il servizio prestato”.
Raccolta differenziata, installati i contenitori nelle scuole
Carmelo Comisi, nella sua qualità di incaricato dal sindaco per le tematiche dei diritti civili e dell’accessibilità, rende noto che in collaborazione con la Sea sono state posizionate le isole ecologiche all’interno delle scuole superiori della città.
“Nelle isole ecologiche si potranno conferire – dichiara Comisi – plastica, vetro, carta e alluminio, ovviamente puliti, cioè senza liquidi o residui organici. La Sea ha dato piena disponibilità per la riscossione di quanto verrà raccolto, quindi i dirigenti potranno decidere i giorni e la frequenza della riscossione o chiamare ogni volta che i contenitori saranno pieni. Però, come abbiamo in questi giorni ribadito durante le assemblee d’istituto alle quali abbiamo partecipato, suggeriamo di specificare un giorno, magari a cadenza settimanale, nel quale i ragazzi, ma anche gli insegnanti e gli altri operatori scolastici, potranno portare quanto racimolato a casa nell’arco della settimana, siano bottiglie, lattine, giornali o altro, purché appartenenti alle tipologie sopra indicate. Con queste macro-raccolte scolastiche si vuole insegnare ai ragazzi a compiere correttamente la raccolta differenziata, perché sarà grazie a loro che le famiglie, quando (e ci auguriamo presto) verrà avviato il porta a porta, saranno aiutate a differenziare correttamente. Inoltre ci aspettiamo che all’interno delle scuole, che sono luoghi chiusi e in qualche modo sorvegliati, non si verifichi ciò che accade ai contenitori stradali, quindi ci aspettiamo una raccolta finalmente proficua. Parte del ricavato di questa raccolta differenziata verrà destinato al progetto MoVIS “Una Via Cavour Completamente Accessibile”, che anche attraverso altri finanziamenti prevede di realizzare interventi di abbattimento delle barriere architettoniche nei tanti esercizi commerciali ancora inaccessibili. Ci auguriamo che la raccolta differenziata nelle scuole risulti proficua, come ci fa supporre l’interesse mostrato dai ragazzi in occasione delle assemblee tenute insieme a Yuri Impellizzeri”.
Dalla Giunta un sostegno al Dramma Sacro
Nella riunione di Giunta di questa mattina è stata approvata una delibera che prevede un contributo a favore del Dramma Sacro.
“Abbiamo voluto – spiega il sindaco Giuseppe Nicosia – fare la nostra parte per mantenere in vita una tradizione molto sentita dalla città, alla quale manca, purtroppo, il sostegno della Regione. Pur nelle note difficoltà economiche degli enti locali, abbiamo voluto anche quest’anno farci carico di sostenere questa bella manifestazione. Speriamo, per il futuro, che sia la Regione, che altri enti, come pure l’imprenditoria vittoriese, possano unire i loro sforzi ai nostri a favore del Dramma Sacro. L’atto approvato poco fa dalla Giunta prevede un sostegno anche per il Venerdì Santo di Scoglitti”.
Nastri abbandonati a San Bartolo. La precisazione di Prelati
In relazione alla segnalazione dell’associazione “Fare Verde” di Vittoria, che ha lamentato l’abbandono nel parco di Serra San Bartolo dei nastri di plastica utilizzati alcune settimane fa dagli organizzatori di una corsa campestre, l’esperto del sindaco Fabio Prelati ha precisato che “già sabato scorso il sito è stato ripulito dai nastri delimitatori che erano stati, momentaneamente, accantonati, per essere poi raccolti e conferiti in discarica”.
“In ogni caso – ha continuato Prelati – prendiamo atto di tale disguido, che è stato prontamente risolto sabato mattinata. Comunque, sarebbe stata sufficiente una semplice segnalazione, ma, evidentemente, a certe associazioni, più che segnalare, interessa sia l’esposizione mediatica, sia portare attacchi politici a questa Amministrazione che, peraltro, sulle tematiche ambientali è stata, ed è, impegnata su più fronti. Per quanto riguarda quelle portate avanti dal sottoscritto, basti ricordare la bonifica dell’area sottostante il campo di tiro a volo “Caudullo”, con circa due tonnellate di piombo tolti dalla pre riserva; o le manifestazioni che hanno valorizzato i nostri beni naturalistici e paesaggistici quali l’ecotrail “Valle dell’Ippari”, o le stesse gare podistiche presso il parco di Serra San Bartolo; o, ancora, manifestazioni quali “Tra sport, natura ed ecologia”. Non può, quindi, essere un banale disguido, prontamente risolto, a caratterizzare negativamente l’impegno di questa amministrazione comunale, che ha dimostrato sempre di avere a cuore il binomio sport-natura”.