Contributi alle associazioni. Il sindaco: sono pubblici, trasparenti e visibili on line
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni rese agli organi di informazione dal consigliere comunale Giuseppe Cannella a proposito dei contributi erogati dal Comune alle associazioni.
“I dubbi manifestati da Cannella – dichiara il primo cittadino – sono del tutto infondati. I contributi sono pubblici, trasparenti e visibili attraverso la pubblicazione delle delibere sul sito internet del Comune. Solo in mala fede si può affermare che vi sia poca trasparenza. In questi cinque anni abbiamo sostenuto tutte le iniziative importanti e meritevoli, senza mai guardare a presunte appartenenze o vicinanze politiche. Se Cannella ritiene che il regolamento sui contributi sia inadeguato, male ha fatto in questi anni a non proporre soluzioni migliorative al consiglio comunale, cui spetta la competenza in materia di regolamenti”.
Il sindaco annuncia una nuova querela contro il candidato Aiello
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, respinge le accuse di voto di scambio lanciate dal candidato sindaco Francesco Aiello.
“Diventa difficile rispondere ai tanti vaneggiamenti di Aiello, la cui unica arma, ormai, è diventata la calunnia, mista alla diffamazione e alla volgarità. L’unica risposta possibile è una denuncia – l’ennesima – per calunnia. Così Aiello risponderà penalmente delle sue false affermazioni. Parla di voto di scambio e, forse memore del modo in cui operava lui e del suo modo spregiudicato di fare politica, attribuisce agli altri i suoi metodi. Esprimo solidarietà alle tante persone diffamate da lui, e che hanno l’unica colpa di sostenere me. L’ex sindaco vorrebbe forse impedire alle tante espressioni dell’associazionismo, del volontariato e della cultura di aderire al mio programma? Vuole intimorire qualcuno? Quello che emerge è un quadro desolante, che raffigura un Aiello che, essendo sconfitto in partenza, cerca scuse e alibi al fatto di essere un perdente. L’unica nota condivisibile del suo recente operato è il coinvolgimento di un’ottima professionalità, quella dell’architetto Arcangelo Mazza: una professionalità sprecata accanto a un personaggio di ormai così basso profilo”.
Sostegno del movimento PACE. Nota del sindaco
L’adesione del movimento PACE alla candidatura del sindaco Giuseppe Nicosia è accolta con soddisfazione dal primo cittadino.
“Accolgo con favore – dichiara Nicosia – il consenso ragionato e motivato alla mia candidatura da parte del movimento. Sono onorato di questa ennesima, importante adesione e del fatto che il movimento sia presente, con un autorevolissimo candidato, nella lista di Italia dei Valori. A differenza della destra, dove sembra che non vi sia un sostegno reale, ma solo parlamentari di fuori città in veste di padrini, noi stiamo raccogliendo, con le nostre proposte serie di una buona amministrazione anche per il futuro, il consenso dei cittadini e delle associazioni locali reali”.