Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha emesso un’ordinanza con cui ha consentito la deroga della chiusura settimanale dei pubblici esercizi dal 7 al 15 maggio, in concomitanza con lo svolgimento della 29^ Campionaria Medexpo.
Durante quel periodo, i bar, le pizzerie e i ristoranti non saranno obbligati a rispettare la chiusura settimanale.
“In considerazione del notevole afflusso di visitatori che si prevede per la Campionaria – ha dichiarato il primo cittadino – ho ritenuto opportuno prevedere la possibilità per i ristoranti, i bar e le pizzerie di Vittoria e Scoglitti di restare aperti. Attorno alle rassegne Emaia, infatti, c’è un indotto che va incentivato; con questo provvedimento credo di aver fornito un piccolo, ma significativo aiuto a chi gestisce esercizi pubblici”.
L’acqua del sindaco. Nicosia replica a Garofalo
Il sindaco Giuseppe Nicosia replica al candidato a sindaco Salvatore Garofalo in merito alla denominazione delle fontanelle di acqua pubblica installate in alcune scuole della città.
“Le dichiarazioni di Garofalo sono il frutto della solita avversione e del solito opportunismo politico-elettorale – commenta Nicosia – La denominazione <acqua del sindaco> non l’ho certo coniata io: si tratta di una formula già consolidata e in uso in moltissimi Comuni d’Italia, come Venezia, per citarne uno, dove Massimo Cacciari invita a bere <l’acqua del sindaco>. Addirittura, a San Giorgio di Piano (Bologna), lo scorso anno un manifesto di Sinistra Ecologia e Libertà (lo stesso partito di Garofalo, se non erro), invitava a partecipare a un’iniziativa legata all’acqua pubblica definendola <acqua del sindaco>. Basta fare un giro su Facebook per rendersi conto che questa denominazione è consolidata in tutt’Italia. L’iniziativa, che punta a sensibilizzare i cittadini all’uso dell’acqua pubblica, è in linea con la mia battaglia amministrativa in favore della pubblicizzazione dell’acqua, e Garofalo, vista la sua ideologia, dovrebbe condividerla, anziché polemizzare per puro spirito di contraddizione”.
Il sindaco: abbonamenti a zone blu per commercianti, commesse e artigiani
Per venire incontro alle richieste dei commercianti, delle commesse e degli artigiani, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha chiesto all’Emaia di predisporre degli abbonamenti che riducano i costi legati al pagamento delle zone blu.
“Ho sollecitato i vertici dell’Emaia a compiere, come ultimo atto, questa scelta di condivisione delle legittime istanze provenienti dal mondo del commercio e dell’artigianato – ha dichiarato il primo cittadino – e di prevedere abbonamenti al costo di trenta euro mensili. Ritengo che in questo modo si possano contemperare gli interessi dei lavoratori dei negozi e quelli dei titolari delle attività commerciali”.
Inaugurazione corso di rianimazione cardiopolmonare per Polizia municipale e Protezione civile
Sarà inaugurato domani, mercoledì 4 maggio alle ore 11, nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono, il corso di rianimazione cardiopolmonare riservato alla Polizia municipale e alla Protezione civile. Il corso, finanziato dal Comune, mira a formare gli uomini dei due corpi affinché possano garantire un’immediata prestazione di rianimazione nei luoghi pubblici. Al termine delle lezioni verranno rilasciati attestati di formazione professionale.
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, gli assessori Giovanni Caruano e Giuseppe Mascolino, il comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa, i responsabili della Protezione civile, il medico di Pronto Soccorso Daniele Gallo e l’infermiere professionale Biagio Turtula.
Domani si intitola una piazza allo scultore Gallo
Domani, mercoledì 4 maggio, alle ore 18,30 l’ex piazzetta Giurato sarà intitolata allo scultore Salvatore Gallo.
Alla cerimonia saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, la giunta municipale e i familiari dell’artista.
Una scolaresca in visita a Palazzo Iacono
Una scolaresca della scuola elementare “Lombardo Radice” ha visitato questa mattina Palazzo Iacono, dove è stata accolta dal sindaco, Giuseppe Nicosia.
I bambini – alunni della IV A, accompagnati dalle insegnanti Anna Barrano, Cettina Pelonero e Cristina Trovato – che avevano già inviato delle lettere al primo cittadino, hanno posto una lunga serie di domande riguardanti la città e l’amministrazione. Quindi, hanno visitato il piano nobile e il cortile del palazzo.