TUTTO DALLA CITTÀ DI VITTORIA

Domani, mercoledì 11 maggio alle ore 10, il sindaco, Giuseppe Nicosia, la Giunta municipale al completo e il presidente del consiglio comunale, Luigi D’Amato, visiteranno l’impianto fotovoltaico di contrada Sugherotorto, realizzato dalla Actelios Solar S.p.A. ed entrato in funzione da pochi giorni. La visita sarà guidata dall’amministratore delegato della società, Marco Codognola.

“Siamo per l’energia pulita – ha dichiarato il primo cittadino – e questa è la dimostrazione tangibile che Vittoria sta diventando un centro di attenzione per le energie rinnovabili. Colgo l’occasione per stigmatizzare l’impostazione del governo nazionale, che ha reso ancora più difficile l’avvio delle energie pulite con l’abbattimento degli incentivi, e determinando perdite di posti di lavoro e di possibilità di sviluppo per il nostro territorio. Il governo di destra resta nemico dell’ambiente, dell’economia e del lavoro, e pensa al pericolosissimo nucleare. Noi, invece, vogliamo l’alternativa pulita”.

“L’impianto consentirà una produzione di circa 5.000.000 di kWh all’anno – ha spiegato Codognola – fornendo energia elettrica pulita capace di soddisfare il fabbisogno di un piccolo paese di 7–8.000 abitanti, con un risparmio di circa 3.300 tonnellate di anidride carbonica. Unitamente all’impianto di Sugherotorto, sono entrati in esercizio anche gli impianti di Spinasanta (Catania) e Cardonita (Enna), per una potenza totale di oltre 13 MW, che rappresentano il risultato di un percorso avviato tre anni fa in Sicilia e completato anche grazie all’attenzione dimostrata da parte degli Enti locali per le fonti rinnovabili di energia”.

I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare (l’appuntamento è alle ore 10 in piazza Cavour, a Scoglitti).

Si allega una scheda tecnica dell’impianto.

 

Scheda

Potenza 3,28 MWp

Energia elettrica prodotta 5.000.000 kWh

Risparmio di CO2  3.300 tonnellate/anno

N° Pannelli 14280

Cellule fotovoltaiche della società LDK, primario produttore cinese

Fornitore impianto ABB Italia spa con un contratto “chiavi in mano”

Società proprietaria Actelios Solar SpA, controllata da Falck Renewables SpA (Gruppo Falck), che ha al suo attivo circa 16 MW di impianti fotovoltaici.

 

La realizzazione dell’impianto fotovoltaico di Sugherotorto consente:

 

–  la produzione di energia elettrica senza alcuna emissione di sostanze inquinanti;

–  il risparmio di combustibile fossile;

–  nessun inquinamento acustico;

–  l’applicazione di soluzioni di progettazione del sistema perfettamente compatibili con le esigenze di tutela del territorio.

 

Tutti i componenti installati sono, al termine della loro vita, completamente riciclabili.

 

L’impianto è costituito da un campo con pannelli fotovoltaici per la conversione dell’energia solare in energia elettrica, un sistema che converte la corrente elettrica da continua ad alternata alla frequenza di rete, un trasformatore per elevare la tensione generata alla tensione di rete; il tutto integrato dai dispositivi di protezione.

L’impianto è del tipo “grid connected”, ovvero connesso alla rete di distribuzione pubblica nella quale riversa l’energia prodotta, non vi è pertanto la necessità di accumulatori di energia elettrica.

 

I moduli fotovoltaici sono costituiti da n° 14280 celle fotovoltaiche in silicio policristallino aventi stabilità di prestazione nel tempo e alto rendimento; le celle sono incapsulate tra uno strato di ÈVA, polimero stabile UV e a bassa igroscopia e vetro temprato.

 

I moduli sono orientati a sud con un angolo di tilt di 20°, definito in modo da ottimizzare la resa annua compatibilmente con l’esigenza di limitare l’ombreggiamento reciproco e l’area disponibile.

 

Sono inoltre previsti:

– un intervento di miglioramento ambientale ed ecosostenibile di un’area all’interno della Riserva Naturale Orientata “Pino D’Aleppo”;

–  l’acquisizione e la rinaturalizzazione di un’area adiacente l’impianto di circa 7.700 mq;

–  la realizzazione di una tettoia fotovoltaica in un’area attrezzata del Comune di Vittoria.

 

Minacce a dipendenti delle Affissioni. Il sindaco presenta una denuncia contro ignoti

Il sindaco Giuseppe Nicosia ha presentato una denuncia contro ignoti per le minacce rivolte a un dipendente comunale da un gruppo di persone impegnate nell’affissione di manifesti elettorali.

“Una squadra di attacchini dichiaratisi pro-Aiello – afferma il primo cittadino – ha pesantemente intimidito un incaricato dell’ufficio affissioni che era intento a defiggere e coprire i manifesti affissi abusivamente, invitandolo con minacce a non oscurare quelli abusivi di Aiello. Essendo venuto a conoscenza dell’episodio e non avendo avuto la possibilità di conoscere le generalità delle persone che hanno profferito le minacce, ho presentato una denuncia contro ignoti; saranno le forze dell’ordine a individuare i responsabili del reato. A me non resta che commentare con amarezza l’episodio, sintomatico del clima che si sta respirando in campagna elettorale”.

 

Medexpo, i complimenti del sindaco ai vertici Emaia

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, rivolge i propri complimenti al commissario straordinario dell’Emaia, Adele Di Rosa, e al direttore, Giuseppe Sulsenti, per l’organizzazione di Medexpo.

“Il commissario straordinario e il direttore hanno subito preso in mano la situazione e, sulla scorta dell’ottimo lavoro svolto dall’ex presidente, Salvatore Di Falco, e dall’ex direttore, Angelo Fraschilla, hanno avviato in modo brillante la loro gestione dell’ azienda. Domenica, la rassegna Medexpo ha ottenuto uno strepitoso successo, con un pubblico numeroso che ha visitato gli stand. Colgo l’occasione per ringraziare le scuole di ballo della città, i gruppi giovanili e i cantanti vittoriesi, che rendono ancora più attraente la rassegna, catturando l’attenzione dei visitatori”.