Con decreto n. 53 del 16 giugno 2011, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha ufficialmente nominato i sei assessori che comporranno la sua Giunta di governo: sono Luigi D’Amato, Pietro Gurrieri, Giuseppe Malignaggi, Salvatore Garofalo, Rosario Lo Monaco e Luigi Mario Mascolino.
Nel corso della giornata di ieri gli stessi hanno prestato giuramento davanti al segretario generale del Comune Paolo Reitano.
Organici carenti al Guzzardi: sit in di protesta del sindaco se nessuno interviene
Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia intende “avviare ogni utile manifestazione di protesta e di sensibilizzazione, a tutela della salute dei cittadini” qualora dovessero persistere le gravi carenze di organico nell’Ospedale Guzzardi di Vittoria”.
“La carenza di organico in Chirurgia generale – continua Nicosia – è grave: sono rimasti in quell’unità operativa solo in quattro e non è possibile assicurare nemmeno i turni ferie; bisogna, poi, scongiurare la chiusura del Servizio di endoscopia, che, al contrario, va potenziato; la stessa cosa vale per Anestesia e rianimazione e per Ostetricia e ginecologia, dove è stato chiuso il servizio di monitoraggio delle gravidanze; è, inoltre, indispensabile aprire una sala operatoria a Ginecologia: non si capisce quali siano gli ostacoli burocratici che impediscono servizi assolutamente indispensabili; altro problema, il Pronto soccorso, dove, in prossimità delle ferie, la situazione diventa spesso insostenibile. Infine, gli infermieri: ne servono molti di più. Ecco perché la mia decisione del sit in di protesta di giovedì prossimo se non ci saranno immediati riscontri positivi da parte dell’Azienda ospedaliera; purtroppo, esiste un precedente: una nostra lettera al direttore dell’Asp Ettore Gilotta non è stata presa in alcuna considerazione”.
Centro di ricerca applicata di Contrada Perciata. Il sindaco: una vergogna della Regione siciliana che reclama risposte immediate
Il sindaco, Giuseppe Nicosia interviene in merito al Centro di contrada Perciata.
“Il centro – dichiara il primo cittadino – è una vergogna della Regione siciliana che reclama risposte immediate – dichiara il primo cittadino -. Tempo fa avevo visitato la struttura, insieme all’assessore regionale all’agricoltura e avevo chiesto che fosse realizzato un laboratorio per la certificazione di qualità, spostandovi anche alcune professionalità dall’Asca di Ispica, in dismissione, dando così un servizio immediato e reale alla nostra agricoltura. La qualità è essenziale per il marchio e per la migliore commercializzazione e, in tempi di batterio killer, rappresenta un’ulteriore garanzia. Reclamo l’immediata funzionalità del Centro di ricerca e l’aggiunta del laboratorio per la certificazione e chiedo a Franco Antoci, presidente della Provincia, di convocare immediatamente un incontro con i dirigenti e l’assessore regionale che, in tal senso, aveva assunto impegni precisi. Ora è venuto il momento di realizzare le promesse, altrimenti si vogliono confermare le “disattenzioni” verso una struttura che già c’è e si vuole dismettere, per sperperare soldi in una nuova, da creare in qualche feudo politico di maggiore attualità regionale. Infine, voglio esprimere compiacimento per il positivo intervento del responsabile della redazione di Ragusa, di un diffuso quotidiano regionale, che ha meritoriamente alzato il velo su tale vicenda».
Il sindaco Giuseppe Nicosia al lavoro: da lunedì ricevimento dei cittadini
Il sindaco Giuseppe Nicosia è al lavoro e inizierà a ricevere i cittadini da lunedì 20 Giugno. Chi avesse necessità di conferire con il primo cittadino può farlo recandosi a palazzo Iacono lunedì prossimo dalle ore 9 alle ore 14.