Il prossimo fine settimana si svolgerà la nona edizione “ On the road in the night, 500 km dal tramonto all’alba, tutto in una notte”, kermesse organizzata dal movimento Biker Sicily ’94 in collaborazione con il Moto Club E. Battaglia (F.M.I 1616). Per i motociclisti italiani è un’occasione irrinunciabile di socializzazione. “Quando una manifestazione riesce, negli anni, a mantenere alto l’entusiasmo, vuole dire che gode di ottima salute e stima da parte dei partecipanti – dice Gianluca Messina direttore fondatore più conosciuto nell’ambiente bikers come “U’Siculo” – “l’organizzazione della “Notturna” è vissuta come un vero e proprio rito. Che, per ogni motociclista, si divide in tre atti: il primo, comprende la ricerca del vestiario adatto che lo protegga durante la notte più gelida dell’anno. Il secondo, riguarda la vestizione. Il terzo, la preparazione della propria moto”. La partenza del raduno è fissata a Caltanissetta,nel piazzale antistante lo stadio comunale in Contrada Pian del Lago. Lì i tanti motociclisti provenienti da tutta la Sicilia e non solo partiranno, poco prima della mezzanotte. L’edizione 2012 presenta tante novità la prima è il testimonial dell’evento Italo Barazzutti che racconterà i numerosi ed entusiasmanti viaggi che lo hanno visto protagonista. L’altra novità della nona edizione è relativa allo spettacolo acrobatico su due ruote: Insane stunt acrobatics crew Extrem Motorcycle. Un gruppo di motociclisti che si esibirà sin dal pomeriggio di sabato 28 gennaio nel piazzale di Pian del Lago. “La location che accoglierà migliaia di bikers – afferma Messina – offrirà la possibilità di ascoltare buona musica e gustare ottimo cibo preparato presso il Disco Pub Studio 58”.
“La “Notturna” – assicura il direttore – sarà seguita da numerosi cineoperatori. Ma non solo. Sono previsti: un mezzo da supporto medico e uno per recupero moto”.
I partners di questa edizione sono aziende nazionali che hanno garantito la loro partecipazione: la Tucano Urbano (partner da parecchi anni), leader nell’abbigliamento tecnico per moto; la Bardall, che produce olio; la Kappa, che fornisce accessori; la Nolan, con i suoi caschi. Anche quest’anno la manifestazione partecipa alla campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale promossa dall’assessorato alla Viabilità della Provincia di Ragusa. La carovana sarà seguita da circa 40 motostaffette, a cura del club “Palermoinmoto” sezione sicurezza stradale. L’associazione vittime della strada sezione di Ragusa sarà partner dell’evento. Così come l’Associazione Freedom, che seguirà la “Notturna” con un pub itinerante offrendo ai partecipanti drink analcolici.