Nei locali dell’associazione “San Francesco” di Scoglitti è stata presentata alla marineria della frazione la prima bozza del Prp, il Piano regolatore portuale. Il progetto è stato ampiamente condiviso dalla marineria, che ha dato alcune indicazioni di lieve modifica, per una migliore fruizione della struttura da parte della flotta peschereccia e della piccola pesca.“Si sta realizzando una struttura di grande spessore, che garantirà sicuramente un maggior flusso turistico, anche locale. La struttura prevede circa 700 posti barca, oltre alla flotta della marineria, e sono previsti parcheggi per i privati e per i diportisti. Ma la cosa più importante è che i progettisti hanno già presentato uno studio di impatto ambientale in grado di scongiurare il rischio di erosione delle coste, e in particolare di Camarina. La struttura sarà infatti dotata di un tunnel che bypasserà meccanicamente le sabbie che si accumulano ai piedi del molo, sul lato Riviera Lanterna, per portarle al rinascimento sulla riviera Camarina. E’ un impianto fisso dotato di idrovore che può bypassare dai 30 ai 40mila metri cubi di sabbia, e i cui effetti non tarderanno a manifestarsi. La nuova configurazione del porto consentirà quindi di eliminare quasi del tutto il rischio di erosione, a tutto vantaggio delle nostre coste, e soprattutto di quel prezioso gioiello che è Camarina “Parte il confronto sulle bozze progettuali del porto – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia -. E’ importante che vi sia il dialogo con la marineria e che i progettisti seguano le indicazioni emerse dagli addetti ai lavori, così come è estremamente importante che si faccia attenzione allo studio delle correnti e che si preveda l’assenza di impatti che potrebbero avere conseguenze sull’erosione. Rispetto al porto già esistente, sono stati previsti correttivi per fugare i pericoli di erosione, con particolare riguardo alla zona di Camarina. Qualunque scelta, comunque, dovrà passare attraverso il massimo rispetto della marineria e attraverso accorgimenti che rispettino l’ambiente e non pregiudichino tesori e risorse ambientali”.
Autobus della domenica. Il sindaco: domenica 14 marzo ci sarò anch’io
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, plaude all’iniziativa dei Giovani Comunisti del circolo “Peppino Impastato”, che con il patrocinio del Comune e con la collaborazione di “Libera” hanno istituito una corsa d’autobus domenicale per gli studenti universitari dell’Ateneo di Catania. “Purtroppo, questa domenica non potrò essere in Piazza Stazione per l’esordio dell’iniziativa, perché sarò fuori sede – dichiara il primo cittadino – ma la domenica successiva sarò felice di salutare gli universitari in partenza per Catania. Si tratta di una bella iniziativa, che suona anche come una provocazione nei confronti dei disservizi creati dalla ditta e dall’aumento ingiustificato del costo del biglietto”
8 Marzo. Il Consiglio di quartiere Nord organizza un’escursione a Chiaramonte
Lunedì 8 marzo, in occasione della ricorrenza dedicata alle donne, il Consiglio di circoscrizione Nord, presieduto da Giovanni Giaquinta, in collaborazione con il Circolo della terza età, organizza una escursione a Chiaramonte Gulfi, con pranzo in agriturismo. Gli interessati possono rivolgersi agli uffici del Consiglio di quartiere, in via Venusti 34, oppure telefonare allo 0932/863196.
Domeniche senza auto. L’assessore Mezzasalma: stiamo già valutando i percorsi
L’assessore Anna Mezzasalma, nel commentare la proposta del consigliere comunale Angelo Macca relativa all’istituzione delle domeniche senza auto, rende noto di essersi già attivata per predisporre un percorso, da interdire ai veicoli, che includa edifici di pregio. “Ho già chiesto ad alcuni operatori turistici della città di individuare queste zone, e sto pensando di girare la proposta anche alle scuole, con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie nella bella iniziativa. Sono certa che i dirigenti scolastici, disponibili come sempre a collaborare fattivamente, sapranno darci preziose indicazioni in merito e sapranno sensibilizzare studenti e famiglie”.