Giovedi sera a Ragusa ultima riunione operativa dei Ragusani nel mondo prima della partenza per Roma dove il centinaio di soci che si sono prenotati per far parte della folta delegazione che incontrerà in udienza privata Papa Francesco in Vaticano.
Sarà discussa la parte logistica del viaggio e cioè non solo il viaggio da RagusaComiso.Roma Ciampino con due voli uno il 13 pomeriggio e l’altro il 14; non solo il ritorno collettivo di tutti nel pomeriggio del 14 sul volo RomaCiampino-RagusaComiso ma anche gli spostamenti dall’aeroporto romano agli alberghi (prenotati in numero di tre nei pressi della Città del Vaticano) e poi il trasferimento del ritorno il mercoledi a Ciampino ma anche l’organizzazione della serata di martedi con la ormai quasi sicura cena a Trastevere presso un famoso locale di Roma.
Intanto si è appreso che l’Ambasciata presso la Santa Sede di un Paese molto vicino ai Ragusani nel mondo avrebbe chiesto tramite le autorità consolari siciliane di esere presente alla serata di martedi proprio per incontrarsi con i Ragusani nel mondo ed i suoi rappresentanti di vertice.
In queste ore sono anche in distribuzione i cartellini (vedi foto) approntati dalla Tipografia “Elle2” di Ragusa che verranno indossati per la giornata di mercoledi per poter accedere agli spazi dedicati all’evento. Non si sa ancora se la cerimonia avverrà alla Sala Nervi del Vaticano, alla Basilica ovvero in piazza San Pietro opzione possibilissima se il tempo non sarà inclemente.
Una possibilità esclusiva è quella che una ristretta rappresentanza dei Ragusani nel mondo potrà essere ricevuta prima dalla manifestazione centrale al Santa Marta dove com’è noto alloggia Papa Francesco, ma questo dipenderà dal numero degli invitati già divulgato dalla Prefettura Vatiucana per cui è da sperare che anche quest grande, esclusivo evento possa avvenire.
Sono sempre numerose le richieste di invio di eccellenze enogastronomiche ragusane in dono al santo Padre ma le complesse procedure per il trasporto e la consegna ha impedito soprattutto a Ragusa Oggi di assumersi la diretta e piena disponibilità ò per cui tutti sono stati invitati a farlo dir ettamente. Cio risulta che la Pasticceria Dipasquale di Ragusa, la Pasticceria Paradise, il Consorzio del cioccolato di Modica stanno predisponendo i rispettivi regali che noi pubblicheremo sul nostro giornale, punto.