ULTIMI APPUNTAMENTI CON IL “FESTIVAL CONTAMINAZIONE”

Continuano gli appuntamenti con il “Festival Contaminazione” che questa mattina, presso il Palazzo Grimaldi, ha visto raccontare la crisi, tradurre i suoi termini e renderli comprensibili all’uomo con il giornalista Matteo Durante che ha intervistato l’economista Marco Cobianchi e lo storico Giuseppe Barone. Il calcio con i suoi scandali e le sue contraddizioni insieme a Simone de Meo e Gianluca Ferraris. Nel pomeriggio si darà spazio alla filosofia e alla teologia a confronto sul tema della Verità: dialogo tra Carlo Sini,  membro dell’Accademia dei Lincei e dell’ Institut International de Philosophie de Paris, e Giuseppe Ruggieri, professore emerito di Teologia alla Facoltà Teologica di Sicilia e membro dell’Istituto per le Scienze Religiose di Bologna. Per assistere al Teatro di strada bisognerà aspettare le ore 19.30 nella piazzetta di San Nicolò inferiore, quando andrà in scena l’inedito “Andromaca” di Clelia Lombardo per poi passare alle ore 21, preceduto da una conversazione con l’autore, il regista Emanuele Crialese intervistato da Emilio Cicciarella, alla proiezione del film “Terraferma” che delle Contaminazioni fra culture e popoli ed è da sempre un interprete acuto e raffinato. Con domani il “Festival Contaminazioni” chiude i battenti passando il testimone al cartellone di “Modica Miete Culture”. Così alle ore 19 vi sarà l’installazione di Marcel Cordeiro dedicata alla Primavera Araba, patrocinata dal Ministero degli Esteri e dal Consolato della Tunisia, ha ottenuto ieri la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quale Premio di Rappresentanza. Gli incontri letterari saranno tre: due concerti, il recital lirico di Silvia Colombini al Teatro Garibaldi e lo spettacolare concerto gratuito di combat-folk dei Modena City Ramblers in Piazza Monumento.

Programma di domani:

-ore 10,30- Atrio Comunale- “I sessanta nomi dell’amore” : Riflessioni sul tema della letteratura della migrazione in lingua italiana contemporanea

-ore 12,00 “Ti parlo”

– ore 18,00- presso l’Auditorium Salvatore Triberio di Palazzo della Cultura- “La poesia e il sacro”, esploreranno i punti di contatto fra la poesia e il senso del sacro.

-ore 20,00- Teatro Garibaldi Ingresso gratuito – “Bell’incanto”, recital lirico.

-ore 22,30- Piazza Monumento di Modica bassa- “I Modena City Ramblers” concerto gratuito.