Lui è Alberto Alessandro Louis Pierre Grimaldi. Lei è Charlene Lynette Wittstock. Lui è Sua Altezza Serenissima Principe di Monaco. Lei è una ex campionessa di nuoto (ha dovuto rinunciare alla sua carriera in seguito ad un problema alla spalla alle Olimpiadi di Pechino 2008) . Lui è monegasco. Lei è sudafricana, ma originaria di Bulawayo (Zimbabwe). Lui ha 53 anni. Lei 33. A distanza di 55 anni – era il 19 aprile 1956 – dall’affascinante matrimonio tra la bellissima attrice hollywoodiana Grace Kally ed il principe Ranieri III Grimaldi di Montecarlo, il piccolo Principato di Monaco torna a rivivere uno degli eventi più importanti della sua storia. Il principe Alberto II di Monaco è uno scapolo d’oro, un impenitente dongiovanni, convinto assertore della vita non di coppia, noto al gossip per le sue relazioni con attrici, fotomodelle, cameriere ed hostess. In occasione del Matrimonio del Principe Alberto II , il Consorzio del Cioccolato di Modica ha prodotto, una barretta commemorativa.
La barretta, a tiratura limitata, assume per il Consorzio il valore di vera riconoscenza e verrà inviata ai Principi di Monaco e alle Ambasciate Italiana e Monegasca. E’ stato affidato all’ Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Antonio Morabito, il compito di riscontrare la lettera del Consorzio, con una missiva che così recita “
“La ringrazio per la cortese notizia della volontà del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica di produrre, in occasione del Matrimonio di S.A.S. il Principe Alberto II, una barretta di Cioccolato di Modica…”
“Qualora Le interessa promuovere il suo prodotto, si potrà pensare ad una occasione nel corso dell’anno per, eventualmente, offrire il vostro cioccolato e farne conoscere la storia delle sue origini”
Attesa la manifestata disponibilità di promuovere nel Principato di Monaco storia e prodotto, il Consorzio ha avanzato la proposta di esporre la mostra Archivistico Bibliografica “Il Cioccolato di Modica nella Carte dei Grimaldi” a Montecarlo in data successiva alla edizione 2011 di Chocobarocco.
L’ iniziativa avrà solo natura culturale e promozionale in relazione alla unicità di un prodotto che rappresenta una delle eccellenze agroalimentare dell’Italia.