“E’ stato un anno indimenticabile. Ricco di trionfi su strada oltre che sul terreno duro e argilloso delle competizioni di mountain bike. Su cui, tra l’altro, abbiamo ottenuto il nostro migliore successo del 2012. Con la vittoria nel campionato italiano d’inverno firmata, ad Orvieto, da Gianni Belluardo”. Traccia il bilancio degli ultimi dodici mesi Franco Massari, presidente del Team Bike Ragusa e della Cicli Massari, le due società che vanno per la maggiore nell’ambito ciclistico della provincia di Ragusa e che, nei rispettivi contesti, riescono sempre ad emergere, facendo sì che i propri atleti siano considerati come elementi di punta nelle varie categorie di riferimento.
“Abbiamo disputato oltre settanta gare nel corso di questi ultimi dodici mesi – aggiunge Massari – se consideriamo in complessivo gli impegni delle due squadre. Ancora una volta abbiamo tenuto testa alla tradizione che ci vuole sempre in prima linea per quanto riguarda la specialità della mtb grazie ad un sempreverde come Belluardo. Ma, soprattutto, ci stiamo garantendo quel ricambio generazionale che riteniamo sia fondamentale per qualsiasi società che fa sport, a maggior ragione se si parla di ciclismo, e per questo motivo abbiamo lanciato, negli ultimi due mesi, il progetto “Saranno Campioni” le cui premesse si stanno rilevando parecchio positive e che possono garantirci quella ripartenza dal basso, grazie ai giovani talenti, a cui tutti auspichiamo. Assieme al tecnico della Team Bike, Roberto Distefano, e al direttore sportivo, Massimo Canzonieri, abbiamo fatto il punto della situazione valutando come positivo l’anno che ci stiamo lasciando alle spalle, cercando, al contempo, di gettare le basi per il prossimo futuro. Abbiamo costituito un gruppo molto ben assortito che potrà regalarci parecchie altre soddisfazioni negli anni a venire”.
E su strada? “L’esperienza della Cicli Massari nel 2012 – aggiunge il vertice del sodalizio ibleo – è stata contrassegnata da molti alti e pochi bassi, grazie all’impegno profuso dal nostro capitano, Angelo Canzonieri, e da alcuni elementi di punta, come Carmelo Di Pasquale, che, in virtù della loro instancabile preparazione, ci hanno regalato la conquista di trofei a ripetizione, sia a livello regionale che in ambito interprovinciale. Ecco perché diciamo che il bilancio è stato assolutamente positivo e che, soprattutto, quanto abbiamo fatto quest’anno può servirci per cercare di migliorare ulteriormente le nostre performance. Convinti come siamo che questo è uno sport che merita la massima attenzione, la stessa che, con i nostri sforzi organizzativi, abbiamo cercato di dedicare a tutti i nostri atleti, costituendo una squadra competitiva e vincente”. Il futuro prossimo sarà caratterizzato dalla preparazione di un gruppo di giovani che vuole a tutti i costi stupire. “I ragazzi di “Saranno campioni” – continua Massari – stanno dimostrando, una uscita dopo l’altra, di essere già pronti per fare parlare di loro. C’è qualche elemento, soprattutto, che sono certo ci stupirà. Potremo rivivere le emozioni di qualche anno fa. A quello che vedo, questo gruppo ha tutte le carte in regola per centrare gli obiettivi prefissati. Il modo migliore per vivere, sportivamente parlando, il 2013. Che, per il mondo del ciclismo in provincia di Ragusa, si annuncia parecchio interessante considerando, tra l’altro, che un ibleo come Salvatore D’Aquila avrà il compito di guidare il comitato regionale della Federazione per il prossimo mandato. Meglio di così..”.