Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Un giorno a Modica con grandi e piccini
15 Lug 2018 07:45
Grande partecipazione di pubblico nei giorni scorsi alla passeggiata culturale promossa dalla libreria Casa del Libro di Modica, che ha visto come protagonista la città di Modica e come spettatori bambini e genitori. L’iniziativa, ideata dalla signora Giovanna Giurdanella, proprietaria della libreria e da Ernesto Ruta, è liberamente ispirata al libro “Un giorno a Modica” dell’architetto Rosa Cerruto che ha curato il testo e le illustrazioni.
L’itinerario è stato presentato da Ernesto Ruta che, forte della sua esperienza ormai ventennale come guida turistica, ha condotto i piccoli visitatori attraverso vicoli e monumenti partendo dal Duomo di San Giorgio, Castello dei Conti, Casa natale di Salvatore Quasimodo, Duomo di San Pietro.
Il percorso si è concluso poi presso la libreria di Corso Garibaldi dove i bambini hanno assaggiato il buon cioccolato di Modica e incontrato l’autrice del libro.
“Un giorno a Modica”, pubblicato nel 2012 in italiano ed in inglese, è oggi alla sua seconda edizione (Kromato Edizioni), e continua a riscuotere grande interesse anche da parte di coloro che si trovano a visitare Modica per la prima volta.
Si tratta di una guida che racconta la città con un linguaggio semplice e si rivolge a chiunque abbia voglia di scoprire questa città e di farla conoscere alle nuove generazioni, per trasmettere loro l’importanza del nostro patrimonio artistico e culturale.
© Riproduzione riservata


