UN GOL DI LA VACCARA DECIDE IL DERBY CONTRO IL SANTA CROCE

Quarto risultato utile e seconda vittoria consecutiva per il Ragusa Calcio contro il Santa Croce in un derby storico visto che le due compagine non si erano mai affrontati in Eccellenza. Il Santa Croce scende in campo con la formazione tipo e con due ex azzurri in squadra il portiere Annese e Nasello che non è entrato in campo. Dall’altra parte Mister Vaccaro manda in campo gli stessi undici che hanno battuto domenica scorsa  in casa l’Enna ad eccezione di Aiello dal primo minuto al posto di Benedettino. La partita nei primi minuti viene giocata a centrocampo con gli uomini di Vaccaro con il pallino del gioco soprattutto grazie a Chiaramonte, uno dei migliori in campo, una vera diga del centrocampo insieme a Pellegrino. Al 11pt primo squillo del Ragusa con Arena che tira dal limite d’area dopo una bella combinazione con La Vaccara.

Sei minuti più tardi ci prova l’ex della partita Elamraoui con un tiro dalla distanza che va fuori di poco. Nei primi venti minuti è stato un monologo del Ragusa la squadra ospite si affacciava dalle parti di Muratore solo con delle ripartenze che non creavano nessun pericolo a Vindigni, un pilastro della difesa, e all’altro centrale Sapienza. Al 27pt  punizione di Elamraoui respinta dalla barriera del Santa Croce. Un minuto più tardi bella azione del trio d’attacco del Ragusa con La Vaccara che spizzica di testa per Arena che entra in area e passa la sfera all’accorrente Elamraoui che dal limite dell’area piccola scarica un sinistro che un ottimo intervento dell’ex Annese salva il risultato. Al 29 pt arriva il primo tiro sullo specchio della porta per il Santa Croce.  A dieci minuti della fine del primo  tempo il Ragusa ha un ottima occasione per passare in vantaggio con La Vaccara su un cross dalla sinistra di Aiello che il bomber non riesce ad agganciare in area di rigore. Allo scadere del primo tempo  è sempre la squadra di Vaccaro e rendersi pericoloso con Pellegrino che recupera un ottimo pallone a centrocampo e scende con la sfera verso l’area di rigore che al limite scarica per Aiello.

Quest’ultimo con un tiro a giro prende la traversa ad ormai portiere battuto. Questa è stata l’ultima occasione del primo tempo tutto di marca azzurra. Nella ripresa i due allenatori non effettuano cambi ed al 3st il Ragusa passa in vantaggio con un bellissima azione sempre di uno scatenato Elamraoui che entra in area mette a sedere un paio di avversari  e dal fondo crossa per La Vaccara che questa volta non sbaglia, il bomber si ripete dopo il gol di domenica scorsa contro l’Enna. Gli uomini di Di Giacomo non riescono ad imporre un proprio ritmo ed il Ragusa nell’ali dell’entusiasmo vanno  vicino al raddoppio in due altre occasione sempre con l’instancabile Elamraoui ed Aiello. Fino al 25st non succede nulla di pericoloso l’unico protagonista diventa il sign. Pasciuta di Agrigento dopo un discreto arbitraggio del primo tempo cala  vertiginosamente nella ripresa facendo strage di ammonizioni molto discutibili.

Al 26st Arena sbaglia un gol da posizione favorevole su un passaggio illuminante di La Vaccara che oggi è apparso molto più mobile rispetto alle ultime uscite. Al mezz’ora grande occasione per il capitano Sapienza che colpisce a botta sicura di testa su calcio di punizione battuto dal solito Elamraoui e un’ottima parata di Annese gli nega la gioia del gol. Negli ultimi quindici minuti da annotare il debutto di Maltese altro acquisto del Ragusa in questa sessione invernale di mercato. L’unico pericolo il Ragusa lo corre nei minuti di recupero su una punizione battuta dalla tre quarti dal Santa Croce  che stava beffando Muratore fino a quel momento inoperoso. Per il Ragusa questa vittoria è stata molto importante in vista della trasferta di domenica prossima a Spadafora, dall’altra parte la squadra di Di Giacomo è impegnata in casa contro il città di Messina. (Raffaele Ragusa)  

 RAGUSA – SANTA CROCE  1-0

3st La Vaccara

RAGUSA: Muratore Gona( 47 st Gona) Chiaramonte Vindigni Sapienza Arena( 36 st Sigona) Pellegrino La Vaccara Elamraoui( 48 st Benedettino) Aiello All. C. Vaccaro ( Iacono Conti Benedettino Linguanti Angelica Maltese Sigona)

S. CROCE: Annese De Maria( Di Vita) Russo( 16 Picano) Jurato D’Iapico Scifo(16 Incardona) Romeo Gambino Rizzo Sella All. Di Giacomo (Scifo G. Guarino Basile Picano Nasello Di Vita Incardona

Arbitro: Sign. Pasciuta di Agrigento

 note: 350 spettatori Ammoniti per protesta Elamraoui e Aiello del Ragusa per fallo da gioco De Maria Russo Jurato Scifo e Romeo del Santa Croce