UN GRANDE AFFIATAMENTO SUL PALCO E TANTO DIVERTIMENTO

RAGUSA – Riconfermato l’apprezzamento da un numeroso pubblico per la messa in scena della divertentissima commedia in due atti “Il borghese gentiluomo” all’interno della 10° stagione teatrale “Palchi DiVersi”. Il riadattamento teatrale dell’opera di Molière ha visto ieri protagonista alla Scuola dello Sport di Ragusa la Compagnia G.o.D.o.T.. Sul palco 14 attori dalla grande verve comica diretti dalla regia di Vittorio Bonaccorso. Con notevole padronanza scenica, gli attori si sono mossi con sicurezza ed un particolare affiatamento, affrontando con disinvoltura i ritmi serrati dello spettacolo e divertendo straordinariamente l’auditorium. L’adattamento dell’opera e i bellissimi costumi curati da Federica Bisegna hanno contribuito a rendere ancora più coinvolgente la rappresentazione per gli spettatori iblei che entusiasti hanno scandito la commedia con applausi a scena aperta. Proposta ieri per la terza volta, dopo il debutto di giugno scorso, la commedia ha saputo nuovamente entusiasmare la platea, attirando un numeroso pubblico.

A cimentarsi nella divertente satira del drammaturgo francese sono stati Jessica Anzalone, Giuseppe Arezzi, Salvatore Cabibbo, Emiliano Failla, Angelo Fiorile, Simone Gatto, Giulia Guastella, Ivan Licitra, Luca Lo Destro, Aurelia Lo Presti, Serena Menicucci, Francesco Piccitto, Anita Pomario, Gessica Trama.

Jourdain, come un allampanato clown bianco, viene beffeggiato da tanti Augusto nella messa in scena di Bonaccorso che ricorda per alcuni aspetti il circo e anche l’avanspettacolo. Una parodia della società di allora che appare sempre attuale, colpendo ed estremizzando le debolezze di ogni uomo. Con una sferzante ironia “Il borghese gentiluomo” ha ancora colpito l’animo umano, divertendo incredibilmente il pubblico, ma lasciando anche quel retrogusto amaro che solo la satira riesce a suscitare.

La Compagnia G.o.D.o.T. tornerà in scena sabato 20 dicembre alle ore 21 con “Un canto di Natale” di Dickens all’auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla.

Prossimo appuntamento con Palchi DiVersi sabato 10 gennaio e domenica 11 gennaio 2015 alla sala Ideal di Ragusa. Un imperdibile spettacolo con il teatro dei piedi tra mimo e burattini proposto da Laura Kibel in “A piede libero”. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 339.3234452 – 338.4920769 – info@compagniagodot.it. Il costo del biglietto è di euro 10. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Ragusa e della sponsorizzazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa.