Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Un inferno di fuoco a Catania: oltre 70 incendi, assediati anche i lidi, evacuate alcune case
30 Lug 2021 22:16
E’ un inferno di fuoco quello che in queste ore sta assediando Catania: l’Anas è stata costretta alla chiusura in entrambe le direzioni della tangenziale ovest della citta’ siciliana tra il km 21 e il km 24 a Catania.
Il traffico al momento viene deviato sulla viabilita’ locale con segnalazioni sul posto. L’aeroporto di Catania è stato chiuso a causa del denso fumo prodotto da alcuni incendi in prossimità della pista dello scalo etneo per qualche ora, ma al momento è stato riaperto.
Partenze e arrivi sono stati fermati per consentire ai mezzi aerei della forestale e ai canadair di sorvolare in sicurezza la zona e lanciare l’acqua sui fronti di fuoco. Oltre settanta richieste di intervento per incendi a Catania e nella provincia etnea.
“La situazione più delicata – dicono dall’ufficio comunicazione dei Vigili del Fuoco – è in contrada Fossa della Creta e via Palermo”. Qui sono impegnati vari mezzi e diverse squadre di vigili del fuoco che nel pomeriggio hanno evacuato diverse famiglie per il fronte delle fiamme arrivato a poche decine di metri dalla loro aitazioni. Sono 15 i casi segnalati tra Paternò, Ragalna e Biancavilla.
14 gli interventi nel Calatino, dove c’è stato anche un anziano ustionato. 6 infine tra Acireale e Giarre. Rinforzi ai vigili del fuoco di Vatania stanno arrivando dai comandi provinciali della Sicilia.
Sono state evacuate alcune case interessate dalle fiamme degli incendi che stanno devastando la città. Lo scrive il Corpo nazionale dei vigili del fuoco su Twitter segnalando che le maggiori criticità in città sono nelle zone Cimitero, S. Giorgio, via Palermo, la zona industriale, dei Lidi e dei villaggi turistici: al momento sono in corso 50 interventi. A fuoco anche la zona costiera, in zona Playa, dove il fuoco ha distrutto anche il famoso lido “Le capannine”.
© Riproduzione riservata