Se vi capita di imbattervi nel libro “Il Piccolo Principe” leggetelo. La vostra curiosità sarà ripagata. Il messaggio non è solo per i bambini ma per tutti. Questo libro,infatti, adatto per le letture dei bambini , si rivolge agli adulti, invitando alla riflessione. Anche nelle Università viene inserito come libro di testo
Il libro è stato scritto nel 1943 da un autore francese, Antoine de Saint-Exupéry ed è stato tradotto in tutte le lingue ed ultimamente ne è stato prodotto, anche, un film. Il protagonista è un bambino, il Piccolo Principe, che abitava sull’asteroide, B612, dove c’erano solo tre vulcani e una rosa; lì trascorreva il tempo, osservando i tramonti e prendendosi cura della sua rosa.
Egli decide di intraprendere un viaggio alla ricerca dell’uomo e soprattutto dell’amicizia.
Visiterà tanti pianeti, dove incontrerà tanti personaggi strani, finché giungerà sulla Terra.
Qui avverrà l’incontro con la volpe, veramente emozionante e illuminante. Il Piccolo Principe, dalla volpe imparerà che per conoscere le cose e le persone bisogna “addomesticarle”, solo in questo modo diventeranno uniche e insostituibili e si formeranno dei legami.
Così, comprende che era quello il rapporto che lo legava alla sua rosa, e ciò la rendeva unica e non una rosa come tante altre; apprende il vero significato dell’amicizia e di conseguenza comincia a sentire il desiderio di ritornare sul suo pianeta.
E’ un libro ancora molto attuale poiché senza tempo.
………..
Federico Firrincieli
Scuola P. Vetri V A
Giornalista referente G. Galliano