UN MERITATO SOLD OUT PER L’APERTURA DI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL

RAGUSA – Con lo splendido teatro Donnafugata gremito di un pubblico entusiasta, su note di brani indimenticabili dei film che hanno fatto la storia del cinema degli ultimi 30 anni, è iniziata ieri la nuova edizione di “Ibla Classica International”, la stagione concertistica organizzata dall’A.Gi.Mus., che anche quest’anno proporrà un ricco cartellone spaziando tra artisti di prestigio internazionale, straordinari interpreti di differenti generi musicali.

E’ stato il direttore artistico, il maestro Giovanni Cultrera, a dare il benvenuto ai numerosi spettatori, esprimendo gratitudine al sindaco di Ragusa, Federico Piccitto e all’assessore alla Cultura, Stefania Campo, per il supporto dimostrato, ringraziando le personalità presenti del mondo dell’arte, fra cui Franco Cilia, Ottavia Failla, Ausilia Miceli, e i presidenti di rappresentative associazioni culturali e impegnate nel sociale del territorio tra cui Lucia Guzzardi per Inner Wheel Ragusa – Contea di Modica, Anna Di Cesare per Fidapa di Ragusa, e Sebastiano D’Angelo per i Ragusani nel Mondo, tutte realtà che collaborano in modo diretto alla stagione.

Cultrera ha fin da subito spiegato che la sezione “Ibla Sacra” sarà quest’anno una stagione scorporata da “Ibla Classica International” e si svolgerà a partire dal periodo natalizio nelle chiese più belle del centro storico di Ragusa superiore e ad Ibla, prevedendo esibizioni, concerti e conferenze ad ingresso gratuito. Il numero degli eventi tra “Ibla Classica” e “Ibla Sacra” toccherà circa 40 spettacoli, arricchendo il panorama musicale di pregio del capoluogo ibleo. Subito dopo si è svolto il bellissimo concerto d’apertura affidato al “Chroma Ensemble”, formato da bravissimi musicisti ragusani che si sono distinti in esibizioni e premi internazionali. Uno schermo al centro del palco per richiamare dieci film tra i più emozionanti del panorama mondiale cinematografico le cui colonne sonore sono state magistralmente interpretate dall’ensamble formato da Marco Cascone, pianoforte, Josè Massaro, violino e mandolino, Marina Zago, violino, Maurizio Longo, viola, Alessandro Longo, violoncello, Gianluca Abbate, fisarmonica.

Le musiche di Piovani, Morricone, Gardel, Bacalov e Nyman hanno trasportato gli ospiti dell’elegante teatro in giro nello spazio e nel tempo, partendo dagli occhi vivaci del ragazzetto di “Nuovo Cinema Paradiso”, nel suo mondo del cinema di paese, passando per le scene agresti e preparazioni gastronomiche di “Chocolat”, e negli intensi paesaggi, legati ai ricordi del grande Troisi ne “Il postino”.

I musicisti hanno poi trascinato tutti nella surreale Francia del “Meraviglioso mondo di Amelie” con i suoi colori e le sue stranezze, passando per i travolgenti balli di “Moulin Rouge”, drammatico ed estetico al tempo stesso. Un passionale passaggio nell’australiano “Lezioni di piano”, con il suo sentimento e intensa drammaticità, che si trasforma nell’ironia e poesia de “La vita è bella”, nelle scene divertenti, indimenticabili, tragiche, ma anche di speranza nel rincontro del piccolo protagonista con la madre.

Ed ancora tante altre colonne sonore fino all’immancabile bis e un’esibizione divertente a sorpresa, con protagonista un palloncino, cantore inconsapevole di un’emozionante pomeriggio in musica che ha visto anche la presenza di numerosi turisti. Per i tanti che non hanno avuto modo di assistere al concerto, in quanto è andato tutto esaurito, il direttore artistico Cultrera ha già predisposto una prossima replica mentre il prossimo appuntamento di “Ibla Classica” vedrà il 3 novembre la presenza di un’interprete d’eccezione, la bravissima Daniela Schillaci, soprano di fama internazionale, ospite nei più importanti teatri di tutto il mondo dove ha interpretato ruoli di primissimo piano.

Come ogni anno ai concerti segue il buffet del “Dopoteatro Cocktail” che crea anche uno spazio d’incontro e confronto tra gli artisti e il pubblico.

La stagione concertistica organizzata col contributo del Comune di Ragusa, gode del sostegno della Camera di Commercio di Ragusa e di sponsor privati come la Bapr, la Reale Mutua, Sento Centro Acustico, Baia del Sole, Pennisi Pianoforti, Cannella Immobiliare, Glò e Antiche Conserve di Sicilia. Info e prenotazioni al 338.4339281 email iblaclassica@libero.it e info@iblaclassica.it – www.iblaclassica.itwww.agimus.it. L’ingresso, per tutti gli spettacoli, è di € 12. 

 

 

21 ot