UN NUOVO CORSO DI GIORNALISMO PER GLI ALUNNI DELL’ITIS MAJORANA DI RAGUSA

Anche quest’anno, fra le attività in calendario presso l’I.T.I.S. E.MAJORANA” di Ragusa, vi è un nuovo corso di giornalismo per gli alunni del triennio, inserito nei Progetti POF, annualità 2011/2012, sempre dal titolo “Carta e penna”.

Il primo incontro si realizzerà lunedì 23 gennaio. Il Corso avrà la durata di 30 ore ed esattamente 24 in laboratorio multimediale col supporto di alcuni aspetti teorici di basilare importanza per la conoscenza di tale tecnica di scrittura e 6 ore di visite presso redazioni di testate giornalistiche della nostra Città.  

Referente ed organizzatrice del progetto, nonché tutor del corso è la prof.ssa Marinella Tumino, docente di Materie Letterarie presso l’Istituto “Majorana”di Ragusa; esperto esterno sarà Meno Occhipinti, scrittore  e giornalista.Occhipinti ha  pubblicato i romanzi “Le parole sono chiuse” e “Fragili legami”; è vicedirettore del mensile “Operaincerta” ed ha fatto parte della redazione del quindicinale “La Città”.  È tra i fondatori del quotidiano telematico “ItaliaNotizie”, che dirige fin dal suo primo numero uscito il 25 aprile 2008. Da maggio 2009 è addetto stampa del Ragusa Rugby Club Salvatore Padua.

Ecco alcuni degli obiettivi che tale corso si prefigge di raggiungere:
– Far apprendere degli strumenti minimi di autoconoscenza e obiettività e degli strumenti teorico- pratici per conoscere ed iniziare a collaborare con mezzi di informazione autonomi.
– Consentire ai giovani di vivere un’importante esperienza formativa ed educativa, avvalendosi dell’ausilio di veri professionisti della carta stampata e frequentando le redazioni dei giornali.
– L’esame di stato offre la possibilità di utilizzare nuove forme di scrittura (saggio breve, articolo di giornale o analisi di un testo letterario) in alternativa al classico tema. Una novità che ha incontrato il favore e l’approvazione degli studenti. Saggio breve, articolo di giornale hanno monopolizzato le scelte dei maturandi e questo ha alimentato una domanda sia fra i docenti che fra gli stessi alunni: quale é la differenza fra queste due forme di scrittura?
Il corso si propone di sciogliere per quel che è possibile questo dubbio.
– Realizzare almeno un numero del giornale degli studenti sia cartaceo che on-line.
– Imparare a scrivere perché “a scrivere si impara scrivendo”.
– Contribuire all’avvicinamento dei giovani alla “carta stampata”.
– Sviluppare l’esperienza dei giornali scolastici, trasformando questi ultimi da strumento di comunicazione interno alla scuola a esperienza giornalistica vera e propria.

Il corso avrà la durata di 30 ore e si lavorerà soprattutto in laboratorio multimediale,.
Le lezioni si svolgeranno dal mese di gennaio al mese di marzo 2012.