Un presepe di Pasqua. A Ragusa la riscoperta dei diorami pasquali

Dopo l’Albero di Pasqua a Ragusa c’è anche il “presepe di Pasqua”, un vero e proprio progetto artistico che è nato dall’associazione culturale L’Arco che ha coinvolto numerosi presepisti. Nei giorni scorsi l’inaugurazione della mostra di diorami pasquali all’interno della chiesa di Sant’Agata ai Giardini Iblei che sarà fruibile tutti i giorni sino al 31 maggio con orari di apertura dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il 24 aprile, l’8 e il 29 maggio orario di apertura prolungato sino alle 21. E’ possibile anche garantire visite di gruppo e scolastiche contattando il 327.2476648.

La mostra, che si fregia del patrocinio del Comune di Ragusa e del supporto della fondazione San Giovanni Battista, ha visto la presenza dell’assessore comunale alla Cultura, Clorinda Arezzo, e del presidente della fondazione, Renato Meli, che hanno apprezzato la capacità degli artisti, provenienti, oltre che da Ragusa, anche da Giarratana, Chiaramonte, Monterosso e Scoglitti, di sapere creare con maestria le scene della Passione del Signore. Il momento più suggestivo è stato rappresentato dall’accensione dei diorami pasquali.

Il diorama, parola che deriva dal greco, significa guardare attraverso. Spesso, i diorami erano contenuti in teche di vetro. Da qui il doppio messaggio del guardare attraverso le ambientazioni di un micromondo quello che ci può essere dopo il buio, andando, quindi, oltre e puntando alla luce.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it