Un protocollo d’intesa tra il Comune di Ragusa e l’Agenzia delle Entrate che definisce un programma locale di recupero dell’evasione fiscale. A sottoscriverlo stamane al Comune sono stati il Sindaco Nello Dipasquale ed il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Castrenze Giamportone, accompagnato a Palazzo di Città dal Direttore dello stesso ufficio provinciale di Ragusa Salvatore Altomonte.
“Con questo protocollo d’intesa intendiamo eliminare le sacche di evasione fiscale,ha dichiarato il Sindaco Nello Dipasquale prima della sottoscrizione dell’atto. Grazie alla collaborazione dell’Agenzia delle Entrate che si è mostrata disponibile a lavorare in piena sinergia con gli uffici comunali, contiamo di potere fare delle cose importanti ed utili per la nostra comunità”.
“L’economia non solo nazionale ma anche internazionale si trova attualmente in una situazione di estremo disagio – ha invece affermato il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Giamportone. La realtà economica sta subendo un grande cambiamento che dobbiamo cavalcare e non subire da spettatori. L’Agenzia delle Entrate ha intenzione di far sì che l’economia vada avanti; non si può pensare di realizzare dei servizi pubblici senza che si recuperino le risorse necessarie. La Pubblica Amministrazione deve attivare le procedure per la lotta all’evasione. Questa è un’azione che porteremo avanti insieme e che va a favore della collettività, non certo contro la stessa”.
Il protocollo d’intesa sottoscritto tra Agenzia delle Entrate e Comune di Ragusa prevede anche la formazione del personale dell’ente locale che opera nell’ambito dei servizi di riscossione dei tributi comunali.